60enne Salvato da Soccorritore Fuori Servizio con Defibrillatore a Palagiano

12 Gennaio 2024   12:07  

Un intervento tempestivo e provvidenziale ha salvato la vita a un uomo di 60 anni a Palagiano, in provincia di Taranto. Il soccorritore del 118 fuori servizio, Francesco Balsano, è stato il protagonista di questa storia di vita salvata grazie a un defibrillatore situato in una colonnina vicino a un campo da calcetto.

Il dramma si è verificato mentre Balsano passeggiava lungo corso Lenne vicino al campo da calcio. Ha udito le richieste di aiuto provenire da un gruppo di persone e ha prontamente risposto alla chiamata. Un uomo di 60 anni, che stava giocando a calcio con gli amici, si era improvvisamente accasciato senza sensi.

Rendendosi conto che l'uomo era in arresto cardiocircolatorio, Balsano ha chiamato il 118 e ha immediatamente richiesto l'uso del defibrillatore dalla vicina colonnina. Nel frattempo, ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco. Una volta ottenuto il defibrillatore, ha erogato una prima e una seconda scarica, riavviando il cuore del paziente.

Dopo circa 10 minuti, sono giunti sul posto il medico e gli infermieri del 118. Il paziente respirava autonomamente ed è stato trasportato all'ospedale di Taranto.

Maro Balzanelli, direttore del dipartimento 'Set 118' della Asl di Taranto e presidente nazionale del servizio 118, ha elogiato il soccorritore per aver seguito la "catena della sopravvivenza" in modo impeccabile. Questo episodio sottolinea l'importanza di riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, chiamare prontamente il 118, eseguire immediatamente le compressioni toraciche e utilizzare un defibrillatore nei primissimi minuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore