A 20 anni dalla sua scomparsa Pescasseroli rende omaggio al pastore/scultore Don Peppe

22 Agosto 2012   00:02  

Le opere del pastore/scultore Don Peppe in mostra a vent'anni dalla sua scomparsa. L'esposizione, organizzata dalla C.O.E.C.I.N., sarà inaugurata venerdì 24 agosto alle ore 17, nella sala consigliare del Municipio di Pescasseroli. All'inaugurazione seguirà un aperitivo. L'esposizione, che raccoglie i dipinti, le piccole statue e i celebri bassorilievi in legno del talentuoso artista naif, sarà aperta al pubblico dal 24 agosto al 10 settembre 2012.

Giuseppe Pandolfi (1925-1992), soprannominato Don Peppe, ha dedicato la sua vita all'attività di pastore e alla scultura. Nei suoi bassorilievi in legno ha raffigurato le tradizioni religiose e la vita rurale di Pescasseroli, riuscendo a ritrarre "Un mondo di affetti e di nostalgia, con toni vivi e penetranti".

Alcune opere di Don Peppe sono conservate in Vaticano (Sacra Famiglia), nel Santuario della Madonna Incoronata di Foggia e nella Diocesi di Avezzano (Ultima Cena). Giuseppe Pandolfi ha scolpito la serie di bassorilievi sulle attività tradizionali dei borghi montani per il Museo naturalistico del Parco Nazionale d'Abruzzo di Pescasseroli e varie opere per l'Abbazia dei SS. Pietro e Paolo, tra cui le rappresentazioni sacre del Portone della chiesa, ultimate poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 25 agosto del 1992. A vent'anni dalla sua morte, la C.O.E.C.I.N. ha voluto ricordare il pastore-scultore con un'esposizione delle sue opere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore