A Campo Imperatore torna la rassegna degli ovini

31 Luglio 2012   12:19  

 Torna il tradizionale appuntamento con la Rassegna ovini di Campo Imperatore giunta, quest'anno, alla 53esima edizione. L'evento, organizzato dalla Camera di commercio dell'Aquila, in collaborazione con Regione Abruzzo, Arrssa, Parco nazionale del Gran Sasso- Monti della Laga, comune di Castel del Monte, Fondazione Carispaq, Cia e Coldiretti, si svolgera' dal 3 al 5 agosto, nel cuore del parco. Caratterizzata da una serie di eventi di risonanza nazionale, la Rassegna ovini vedra' il coinvolgimento delle Camere di commercio di Belluno, Sondrio e Trento, che parteciperanno, con produzioni tipiche locali, alla degustazione dei formaggi nell'ambito del 15esimo concorso dei formaggi ovini e caprini. Circa 13mila i capi ovini in esposizione.

"Un'occasione che invita a riflettere e a decidere sui problemi dell'economia montana", spiega Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell'Aquila, sottolineando la vocazione propria della rassegna "volta a sottolineare le peculiarita' locali, con un ritorno alle antiche tradizioni che possono rappresentare un volano di sviluppo, nell'ottica della valorizzazione della pastorizia, delle produzioni del territorio, del turismo e di tutte le attivita' legate alla montagna. E' intenzione della Camera di commercio trasformare la rassegna, negli anni, in un evento nazionale nel quale l' economia della montagna potra' rivelarsi strategica per i nostri territori. La rassegna non e' gia' piu' solo una giornata di festa del pastore, prima della partenza per i lunghi mesi della transumanza, non e' gia' piu' solo il perpretare di una tradizione delle aziende che mostrano i prodotti, commerciali e artigianali, derivanti dal loro lavoro. Mi piace dirlo", conclude Santilli, "la nostra economia puo' risollevarsi e ripartire dalle nostre trazioni". Una novita' assoluta della rassegna ovini e' rappresentata dalla mini-transumanza, in programma il 4 agosto, in localita' Fonte Macina di Campo Imperatore. Prevista anche una dimostrazione dell'arte della tessitura, con l'esposizione di capi di abbigliamento realizzati a Biella da una selezione di lane tipiche locali. Sara' assegnato, inoltre, il nono premio "Verga d'argento". 

"L'ente", sottolinea Fausta Emilia Clementi, Segretario generale della Camera di commercio dell'Aquila, "sta rafforzando questa funzione, in un momento in cui la citta' dell'Aquila deve pensare concretamente al futuro e a nuove opportunita' di crescita. La riscoperta della pastorizia come attivita' primaria, riscoprendo le tradizioni del passato e usufruendo di nuove tecnologie, puo' rappresentare uno sbocco economico importante. Anche la valorizzazione delle lane locali e' un esempio concreto di come, quello che fino a qualche tempo fa era considerato un disvalore, puo' riacquistare valore economico e peso sul mercato". La Rassegna ovini di Campo Imperatore si propone come un tradizionale appuntamento di sicuro richiamo turistico, ma anche come un "vetrina d'eccezione" delle tipicita' legate alla pastorizia: lana, latte e formaggi su tutte. Il programma prevede, in dettaglio, il 3 agosto, alle 10, la 15esima edizione del Concorso ovini e caprini abruzzesi, a cura della Direzione politiche agricole e sviluppo rurale della Regione Abruzzo. Il 4 agosto, alle 10, nel centro culturale IV Novembre, a Castel del Monte, ci sara' la valutazione dei pecorini e delle ricotte in concorso. Alle 16, degustazione dei formaggi del 15esimo concorso, nonche' delle specilita' tipiche di Sondrio, Belluno e Trento. A seguire, una dimostrazione dell'arte della tessitura effettuata dalle allieve del corso realizzato dall'Associazione Donne in campo, a cura della Cia. Alle 19, la mini-transumanza, a Fonte Macina. Il 5 agosto la manifestazione entrera' nel vivo, con la 53esima Rassegna ovini di Campo Imperatore. Alle 8 e' prevista l'apertura degli stand della mostra-mercato delle produzioni tipiche della montagna e la presentazione delle razze ovine selezionate dall'Associazione regionale allevatori. Alle 10, la Santa Messa officiata dal Vescovo di Sulmona e benedizione delle greggi. Alle 11, cerimonia ufficiale di premiazione degli allevatori e del concorso dei formaggi. La rassegna si chiudera' con l'assegnazione del nono premio "Verga d'argento". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore