A Canosa Sannita arriva l'App che insegna a smaltire i rifiuti

26 Aprile 2012   13:17  

Canosa Sannita (Chieti) e' il primo Comune in Abruzzo a offrire gratuitamente ai residenti un servizio on line (su browser Web e tramite un'applicazione per smartphone Android) per risolvere ogni dubbio sul corretto smaltimento dei rifiuti differenziati. In quale bidone va gettata la carta da cucina usata? E i piatti di plastica? In che giorni si raccoglie il secco residuo a Canosa? A tutte queste domande sara' possibile avere risposta tra qualche giorno collegandosi al sito Internet del Comune (www.comunecanosasannita.it) o su www.siamocanosa.it.

Sullo "store" di Android c'e' anche la relativa applicazione (Dizionario dei rifiuti). L'Amministrazione comunale del sindaco Lorenzo Di Sario ha infatti avviato una collaborazione con l'inventore del servizio, il giovanissimo Francesco Cucari. Grazie a un sistema di geolocalizzazione, i cittadini di Canosa Sannita potranno selezionare il loro Comune e interrogare il database on line, ottenendo risposte a tutte le domande relative al corretto conferimento dei rifiuti.

L'Amministrazione comunale non dimentica chi non usa il computer e sta facendo realizzare materiale informativo cartaceo che sara' diffuso a breve.

"Vogliamo mettere il sistema on line a disposizione soprattutto dei piu' giovani - spiega il sindaco Di Sario - affinche' siano loro i primi a chiarire i dubbi di genitori e nonni, dando una rapida occhiata a Internet o al cellulare".

Anche a tal fine il primo cittadino ha invitato una rappresentanza degli alunni delle scuole di Canosa Sannita, guidati dal Sindaco dei ragazzi, Iris Di Fabio, a partecipare domani, venerdi' 27 aprile, alle ore 20.30, a un incontro presso il Centro Ricreativo per parlare proprio di raccolta differenziata con tutti i cittadini. Saranno presenti dirigenti ed esperti della societa' Consac, che gestisce il servizio in paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore