A Cerchio (Aq) il XV Corteo storico Bulla Indulgentiarum

19 Agosto 2011   10:27  



    Ore 19 del 24 agosto, la magia della Bolla Indulgentiarum "anima" il paese: in piazza Pertini confluiscono cortei storici ospiti, autorità, sindaci con i Gonfaloni dei Comuni, figuranti in abito medievale, associazioni, confraternite, sbandieratori e cittadini per dar vita a una sfilata d'altri tempi che coniuga i valori della memoria con le idealità del presente e le speranze di un futuro migliore. Cerchio festeggia la Bulla Indulgentiarum, un evento che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la Regione.
   "L'esposizione della Bulla e il XV corteo storico", affermano il sindaco, Gianfranco Tedeschi e le coordinatrici del comitato organizzatore, Moira Tucceri Tumini e Angela Tomassetti "rappresentano un appuntamento per rivivere eventi lontani da rapportare al nostro presente, perché restino vivi quei valori di concordia e di pace insiti nel prezioso documento conservato nella Diocesi dei Marsi che costituisce una delle sincrone concessioni papali del primo Giubileo esistente nell'area della cattolicità". Correva l'anno 1300 quando Papa Bonifacio VIII concesse 40 giorni di indulgenza a chi visitava la chiesa di San Bartolomeo in alcune festività.
    Ora quel prezioso documento custodito nella Curia, ogni anno, in occasione della festa, viene consegnato dal vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, nelle mani del sindaco e portato in "pellegrinaggio" nel corteo storico, che muove i primi passi alla 20.15, fino a raggiungere la Chiesa di San Bartolomeo. "Nel dare al 711° anniversario della Bulla significazioni che scaturiscono dalla sua storia e dal suo spirito", concludono Tedeschi, Tucceri Cimini e Tomassetti, "la comunità di Cerchio si apre ai venti del nuovo rapportandosi alle idealità del nostro tempo senza perdere la memoria e il valore della tradizione".
PROGRAMMA
Ore 19 Arrivo dei cortei storici ospiti
Ore 19.15 Arrivo delle autorità
Ore 19.30 Arrivo delle Associazioni e Confraternite
Ore 19:45 Annunciazione del corteo Storico con gli Sbandieratori di Cerchio
Ore 20 Annunciazione del Massaro, Governo Universitas Circuli, Camerlengo, Baglivo, Condottieri e Alfieri
Ore 20.15 Partenza Corteo storico Bulla Indulgentiarum
Ore 21 Arrivo del corteo nella Chiesa di San Bartolomeo e consegna della Bulla Indulgentiarum da parte del Vescovo dei Marsi nelle mani del Sindaco
Ore 21 Interventi delle Autorità
Ore 21.30 Corteo verso il Museo civico e deposizione della Bulla nella teca
Ore 22 Spettacoli in piazza e cena all'aperto organizzata dal gruppo Alpini


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore