A Chieti la mostra “Ashby e l'Abruzzo”

21 Settembre 2011   17:12  

La mostra "Ashby e l'Abruzzo" si inaugura il 24 settembre alle 17,30 a Chieti presso il Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj nell'ambito degli eventi previsti per le Giornate Europee del patrimonio. E' la quinta tappa, dopo Roma,L'Aquila,Pescara e Sulmona, dell'itinerario tra "immagini e memoria" condotto attraverso le foto dell'archeologo inglese Thomas Ashby, grazie ad un'iniziativa nata dalla collaborazione tra la British School at Rome e l'agenzia Ad.Venture srl. di Pescara. Agli inizi del '900 Ashby intraprese sei viaggi in Abruzzo e immortalò monumenti, luoghi, siti archeologici lasciandoci una meravigliosa collezione di fotografie rimaste fino a oggi inedite. Lo sguardo di Ashby colpisce perché va molto oltre l'archeologia, l'antropologia e l'architettura. L'Abruzzo che lui cerca e trova, percorrendolo a piedi e in bicicletta, è il luogo dove, accanto alle pietre e ai reperti delle vestigia romane, vi deve ancora essere quella cultura che delle pietre è la continuazione, l'autentica durata. Una cultura da registrare in fretta - con mezzi nuovi come la fotografia - e accuratamente - con trascrizioni, interviste, appunti – perché, Ashby lo sa bene, presto sarà cancellata dall'avvento della modernità.

L'evento è organizzato dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell'Abruzzo in collaborazione con la British School at Rome e con la partecipazione di vari enti e clubservice: Rotary Club Chieti, Provincia di Chieti,Dipartimento di Studi Classici dell'Università "G.d'Annunzio" Chieti-Pescara.

Le 44 foto esposte, stampate con l'antica tecnica al carbone, sono accompagnate da 8 pannelli di testi; si ammireranno alcune novità rispetto agli allestimenti già presentati nelle precedenti sedi abruzzesi della mostra: 3 portfolio di Ashby sull' Abruzzo, L'Aquila e i Riti in Abruzzo, con testi di Franco La Cecla; 18 cartoline dell'Abruzzo con foto inedite di Ashby e le sorelle Bulwer; album fotografico originale di Thomas Ashby; l'apparecchio fotografico dell'archeologo inglese, costruito in Inghilterra da W. Watson & Sons intorno al 1880, in legno di mogano con contenitore di cuoio foderato di velluto rosso. Nelle quattro esposizioni precedenti, la mostra ha fatto registrare fino ad oggi 9500 visitatori, un terzo dei quali sono stati stranieri.

All'inaugurazione della mostra sarà presente,tra gli altri, Christopher Smith, Director della BSR, Accademia Britannica. Interverranno anche Fabrizio Magani, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici, Di Giuseppantonio Presidente della Provincia di Chieti e l'Assessore alla Cultura della Regione De Fanis. Dal 27 settembre all'1 ottobre la mostra di Ashby sarà visitabile anche al Palazzo Viceregio di Cagliari in occasione di Aiap Design Per 2011, la Settimana Internazionale della Grafica.

Il catalogo della mostra: Thomas Ashby, Viaggi in Abruzzo 1901-23 è pubblicato da Silvana Editoriale, a cura di Vienna Tordone.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 novembre da martedì a domenica ore 9,00-19,30 chiuso lunedì.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore