A Fara san Martino l'incontro nazionale dei Borghi autentici d'Italia

18 Giugno 2012   16:08  

Gli oltre 180 comuni membri dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia si riuniranno dal 3 al 5 agosto 2012 a Fara San Martino (CH) per la quinta Festa Nazionale BAI, il momento clou di una recente e sempre crescente fase evolutiva.  

I progetti sviluppati per e nei territori sono moltissimi, così come i momenti locali e regionali di incontro e discussione fra amministratori e cittadini.  Borghi Autentici è ormai una importante realtà del panorama politico e istituzionale italiano, e la Festa Nazionale la manifestazione che per tre giorni consente di apprezzarne appieno l’impegno e lo spirito.

 Oltre  a permettere a chiunque di immergersi nelle atmosfere, nei sapori e nel tessuto della località abruzzese e del Parco della Majella, sarà possibile partecipare alle tavole rotonde e agli incontri pubblici sui temi più stringenti dell’Associazione, assaggiare i prodotti dei comuni BAI della Penisola – dalla Calabria al Friuli – e lasciarsi coinvolgere dai concerti e dallo spirito che ogni anno lega tutti i partecipanti.   

Sarà una grande festa, imbevuta del desiderio di raccontare nel modo migliore possibile le anime e le risorse della rete dell’Associazione, che si sono arricchite anche delle potenzialità del web, attraverso il portale, i social media e BaiBlog.

Ma soprattutto arricchite dal contatto umano e dall’impegno sancito dal Manifesto approvato nell’aprile 2011, incardinato come sempre su alcuni grandi temi, molto concreti: un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla cooperazione, e su forme di economia che valorizzino l’enorme patrimonio umano, economico, storico e culturale dei piccoli comuni che punteggiano e rendono unico il nostro Paese.  

La festa ha l’esigenza di raccontare la nostra  utopia concreta:  la ricerca di una felicità  non fondata sulla finanza, ma su un’economia reale, che parta dalle necessità di cittadini consapevoli e autentici. Com’è nella tradizione dell’Italia e come potrebbe e potrà essere nel suo futuro. Vi aspettiamo tutti alla Festa. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore