A Francavilla la 32ma edizione della "Mostra del fiore"

21 Aprile 2008   20:17  

Trentaduesima edizione per la Mostra del Fiore di Francavilla al Mare, attesa manifestazione di primavera a firma di Remo Matricardi, Presidente dell’Associazione Regionale del Florovivaismo Abruzzese. Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, l’associazione presenta anche quest’anno un ricchissimo programma, con uno sguardo sempre attento al pubblico, al mercato e naturalmente alle politiche di sviluppo della nostra regione. La Mostra del Fiore, infatti, oggi più che mai rappresenta un’eccellente vetrina internazionale per il made in Abruzzo, e non solo pensando al settore florivaistico. Agroalimentare, enogastronomia, artigianato, arte e attività produttive in genere, continuano a rivestire un ruolo di primissimo piano all’interno della kermesse, catalizzando operatori turistici alla scoperta del ricco patrimonio abruzzese. Sempre più ampi, dunque, gli spazi destinati ad ospitare centinaia di stand espositivi, e sempre più ricchi gli appuntamenti dedicati all’approfondimento su tematiche inerenti le diverse produzioni. Una scelta che nelle ultime edizioni si è mostrata vincente e che pertanto viene riproposta in una veste nuova e variegata.

Come è avvenuto già nei sette anni precedenti, il cuore della Mostra del Fiore è rappresentato dal Concorso internazionale di arte floreale "Fiori ed Emozioni", organizzato dal Presidente dell’European Athenaeum of Floral Art, Mauro Margiotti, con l’ausilio di Silvia Romagnoli ed Ivan Berghella. Giunta alla sua ottava edizione, il concorso si può definire senza ombra di dubbio una delle competizioni più apprezzate e attese dai maggiori maestri fioristi di tutto il mondo. Numerose le iscrizioni che giungono ogni anno, sì da necessitare una rigida e attenta selezione delle squadre ammesse a partecipare alla gara.

Ricca e variegata è altresì la sezione dedicata alla quinta edizione di Agroambiente, a cura di Mariateresa Candeloro, che torna ad ospitare la qualità della produzione enogastronomia del territorio. I più rappresentativi produttori abruzzesi saranno presenti con le rispettive tipicità, frutto di una costante attenzione ai processi produttivi, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Particolare cura, inoltre, è stata data al tema dell’ambiente, certi che la produzione ed il territorio possono esprimere il valore dei loro preziosi contenuti solo se valorizzati e salvaguardati congiuntamente. Prenderanno parte all’iniziativa produttori provenienti anche da altre regioni italiane quali il Molise, le Marche, il Lazio, la Puglia e la Sicilia.

La Mostra del Fiore aprirà al pubblico con ingresso gratuito giovedì 24 aprile 2007, alle ore 11.00, presso il Museo Michetti e nelle sedi circostanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore