A @KlediKadiu Il Premio "Personalità Europea 2014". Il Ballerino Di @AmicidiMariaOF In Campidoglio

02 Dicembre 2014   11:45  

Ancora un riconoscimento per il l'artista Kledi Kadiu, che 21 anni fa arrivò in Italia facendo fortuna.

Nato a Tirana in Albania il 7 aprile 1974, Kledi Kadiu è entrato giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992.

Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali “Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “Don Chisciotte”, “Dafne e Chloe”.

Nel 1993 si è trasferito in Italia per lavorare prima a Mantova e successivamente a Rovereto.

La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall’anno seguente Kledi è primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” ed “Amici”.

Nel 2004 Kledi ha fondato la Kledi Dance, ottenendo nello stesso anno il Premio “Gino Tani” come artista dell’anno.

Nello stesso anno il Presidente della Repubblica d’Albania, Alfred Moisiu, riconosce a Kledi Kadiu l’Alta Onorificenza “Ambasciatore della Nazione” con la motivazione “Per l’interpretazione virtuosa nell’arte coreografica e la rappresentazione dignitosa dell’immagine e dei valori dell’Albania all’estero”

Nel 2005 è arrivata anche la prima esperienza cinematografica con “Passo a due” (regia di Andrea Barzini e coreografie di Mauro Mosconi) a cui è seguito il film “La cura del gorilla” con Claudio Bisio (regia di Carlo Sigon).

Dall'anno seguente Kledi è stato il protagonista della fiction di Rai 1 “Ma chi l’avrebbe mai detto” (regia di Giuliana Gamba, con Ornella Muti, Katia Ricciarelli).

Nello stesso anno riceve il Premio “La Ginestra d’Oro” come miglior ballerino televisivo.

Nella stagione 2007-2009 è protagonista in “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma.

Nel 2009 esce il Libro autobiografia di Kledi Kadiu – “Meglio di una favola”.

Nel Maggio 2009 il libro è vincitore del Premio Elsa Morante ‘Ragazzi’ a Napoli

Nel 2009 diventa Testimonial 2009-2010 del progetto PIGOTTA per l’UNICEF e viene riconfermato per la campagna dell'anno successivo “IOcomeTU – Mai nemici per la pelle”, nata con l’intento di promuovere un cambiamento sociale positivo che prevenga atteggiamenti discriminatori nei confronti di gruppi vulnerabili di bambini e adolescenti, come i bambini e gli adolescenti di origine straniera, presenti a vario titolo sul territorio italiano.

 

Giugno 2010 riceve il Premio “Ariston Proballet 2010″ per la sua capacità ed ecletticità professionale e le sue doti mediatiche hanno permesso una positiva divulgazione dell’arte coreutica ed hanno proposto un esempio per le generazioni future.

Dal 2010 Kledi Kadiu diventa uno dei volti di Rai5, il nuovo canale culturale della Rai, prima con  “Step – passi di danza”, (prodotto da Vittoria Cappelli con la regia di Alessandro Tresa) e poi dall'anno seguente come conduttore della seconda edizione PROGETTI DI DANZA e come inviato speciale dal Teatro alla Scala di Milano per l’anteprima del balletto RAIMONDA.

Ad Aprile 2012, poi, a Tirana, la presidenza dello stato Albanese, in persona del presidente della Repubblica Di Albania Bamir Topi, ha consegnato il più grande titolo artistico “Grande Maestro” al ballerino, per la sua attività artistica e per aver contribuito alla  divulgazione della danza a livello internazionale.

A Settembre 2012 Kledi Kadiu è protagonista alla 69esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica a Venezia con il film “La Nave Dolce” di Daniele Vicari.

Il film è vincitore del Premio Pasinetti come miglior film documentario. Dall’ 8 novembre al cinema.

In Fine, da Novembre 2014 fa parte del corpo docente di BALLO della scuola di "Amici 14 su Canale 5", diventano quindi professore proprio del talent che lo aveva fatto conoscere al grande pubblico.

Oggi però, 40enne, Kledi ha annunciato via Instagram il nuovo lieto evento che a breve lo vedrà protagonista:

 

Una foto pubblicata da Kledi Kadiu (@kledi) in data: Dic 12, 2014 at 11:40 PST

Il prossimo 9 dicembre, infatti, Kadiu ricecerà il premio 'Personalità Europea 2014', come attestato di stima per la costanza ed i risultati ottenuti con la sua attività, raggiungendo in quest'ultimo periodo particolare apprezzamento anche da parte dell'opinione pubblica e dei media.

Il premio verrà consegnato a Kledi in Campidogglio, a Roma, nella celebre sala della Protomoteca, in occasione della 44esima edizione della giornata Europea.

Parteciperanno all'evento autorità dello Stato ed esponenti della stampa e della cultura.

Tra i tanti premiati della scorsa edizione, lo ricordiamo, Pippo Baudo, Adriana Asti, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paolo Ferrari, Liana Orfei, Luigi Lo Cascio, Antonio Catania e Fabrizio Peronaci.

Davvero una grande soddisfazione per Kledi, non trovate anche voi?

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Per ispirarci al look di Alessia Marcuzzi, vi suggeriamo degli splendidi cappotti dai colori accesi o più classici, e le immancabili decoltè rosse, se amate questo colore, ma tutte eccentriche e metallizzate. Tutto LOW COST!

   

   

   

   


Galleria Immagini

Kledi Kadiu
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore