A L'Aquila il raduno nazionale del "Bianchina Club" ha colorato per tre giorni la città

La carovana di “Bianchina” da tutta Italia e dall’estero

14 Maggio 2013   18:00  

E' arrivata a L’Aquila la carovana di “Bianchina” da tutta Italia e dall’estero per il raduno nazionale del Bianchina Club.

La città di L’Aquila si è animata per 3 giorni (10,11 e 12 maggio) con le “bianchina” che sono arrivate per il raduno nazionale del club.

Evento clou è stata l’esposizione delle auto e la simpatica prova speciale in Piazza Duomo sabato 11 maggio dalle 17,00 alle 19,30.

Sono arrivati anche dalla Svizzera per partecipare al Raduno Nazionale del Bianchina Club, che questo anno ha scelto la nostra regione ed il suo capoluogo per il suo raduno annuale più importante.

La Bianchina, “cugina” della popolare FIAT 500 è nata nel 1957 da un accordo pionieristico tra FIAT, PIRELLI e BIANCHI, la “fuoriserie di serie”(come fu definita) ha già compiuto cinquantacinque anni.

I partecipanti al raduno “La Bianchina nel nido dell’Aquila” si sono radunati nel tardo pomeriggio di venerdì 10 maggio presso l’Hotel Nido dell’Aquila in località Fonte Cerreto, base della Funivia del Gran Sasso d’Italia, per le verifiche tecniche e le formalità di rito. 

La manifestazione è iniziata con il tour del Parco Nazionale del Gran Sasso che ha visto le Bianchine salire sulla piana di Campo Imperatore a quota 2130 m., attraversare le radure imbiancate dalla neve ancora presente in quota per poi fermarsi nel mezzo della piana per fare una piccola escursione a piedi nel Canyon.

La carovana ha visto attraversare i paesi del Parco del Gran Sasso Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Calascio.

Nel pomeriggio c'è stata la sosta alla Fontana delle 99 cannelle ed alla Basilica di Collemaggio ed in fine in Piazza Duomo con lo svolgimento di una simpatica “prova speciale” di tutte le vetturette che ha attirato famiglie e bambini.

Durante la esposizione delle “bianchina” in Piazza Duomo, gli equipaggi hanno visitato il centro storico, pesantemente danneggiato dal tragico terremoto del 6 aprile 2009. 

Domenica mattina le Bianchina sono partite alla volta di Paganica con sosta e visita del Santuario della Madonna di Appari, bellissimo esempio di architettura romanica in Abruzzo, dove è avvenuta la benedizione di rito delle vetture.

A metà mattinata le vetturette di Desio hanno raggiunto Stiffe per la visita delle Grotte, la premiazioni ed il commiato finale.

 

immagini laQtv
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore