A L'Aquila l'Orchestra filarmonica di Belgrado

Sul palco il grande pianista Giuseppe Albanese

10 Dicembre 2011   13:55  

Una grande orchestra, un solista d'eccezione e un programma intenso, accattivante e coinvolgente, questi sono gli elementi del concerto di domenica 11 dicembre presso l'Auditorium "Gen. S. Florio" della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, con inizio alle ore 18 e promosso dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli".

Seguendo i mutamenti storici, tanti giovani musicisti di formazione internazionale si sono uniti nell'Orchestra Filarmonica di Belgrado, esistente già dal 1923, creandone una nuova immagine, rinnovandone l'entusiasmo e la qualità anche attraverso la neonata Fondazione Filarmonica di Belgrado. Nella stagione 2005/06, sotto l'incentivo di Zubin Mehta, è stato stabilito un fondo speciale con lo scopo di rinnovare continuamente gli strumenti in dotazione all'orchestra.

Oggi è considerata una delle migliori orchestre con i suoi oltre 80 elementi per un repertorio di ampio respiro.

Per il concerto aquilano la Filarmonica di Belgrado sarà diretta dal giovane talento Charles Olivieri-Munroe (classe 1969, sempre più acclamato dalla stampa internazionale per i suoi programmi innovativi, l'interpretazione del repertorio slavo e la passione per la purezza del suono orchestrale, viene percepito dal pubblico come una particolare combinazione di talento e carisma).

Verrà eseguito un programma molto articolato dove al centro emerge la figura di Franz Liszt, di cui ricorre il secondo centenario dalla nascita.

Infatti partendo dal l'ouverture dell'Olandese Volante di Wagner, il concerto si articola con altri brani importanti e conosciuti: il Mephisto-Waltz di Liszt e due poemi sinfonici: l'op.40 di Saint-Saëns e l'op. 3 sempre di Liszt.

L'apice artistico sarà il momento in cui sul palco salirà Giuseppe Albanese, uno dei migliori pianisti italiani della nuova generazione. Talento riconosciuto e già ospite in altre occasioni per la Società Aquilana dei Concerti (mirabile la sua esecuzione del Secondo concerto di Rachmaninov con l'Orchestra della Radio Tv di Kiev il 10 gennaio 2010 a L'Aquila) questa volta si esibisce nel Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore