A L'Aquila la fiera "Torroni d'Italia e Spiriti di Montagna"

Appuntamento il 18 dicembre alla Cartiera del Vetoio

09 Novembre 2011   12:15  

Nella splendida cornice di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino, nell'ambito dell'iniziativa "Libri e Cioccolato" è stato presentato il progetto "Torroni d'Italia e Spiriti di Montagna". E' avvenuto in occasione della presentazione del libro il "Mito di Celestino" di Angelo De Nicola One Group Edizioni a cui hanno presenziato il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e il Vice Commissario alla Ricostruzione per la Tutela dei Beni Culturali, Ing. Luciano Marchetti.

L'evento torinese dunque è stata l'occasione per l'Associazione no profit L'Aquila Made In non soltanto di tenere i riflettori accesi sui problemi della rinascita della città ma anche di lanciare l'iniziativa proprio nella capitale del cioccolato e delle celebrazioni dell'Unità d'Italia.

"Torroni d'Italia e Spiriti di Montagna", seppur nella prima edizione di lancio, vuole da un lato valorizzare un prodotto dell'identità aquilana dall'altro chiudere simbolicamente e "dolcemente" la ricorrenza del centocinquantenario. Il Presidente dell'Aquila Made In, Lorenzo Di Marzio, ha invitato ufficialmente il Presidente Saitta, nell'ottica di costruire un rapporto di scambio di esperienze.

La fiera si terrà all'Aquila il 18 dicembre 2011 nell'evocativa location della Cartiera del Vetoio. L'iniziativa vuole esaltare la produzione del tipico torrone aquilano ma anche degli "spiriti di montagna" come vini, liquori tipici, genziana, nocino, genepy. L'obiettivo è di rafforzare il legame identitario tra il territorio e le produzioni tipiche e di inserire la città dell'Aquila tra i circuiti che contano di un settore in continua espansione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore