A L'Aquila la terra trema. C'è da preoccuparsi?

Intervista a Iannarelli, Protezione civile

16 Febbraio 2009   12:58  

ANCORA UNA SCOSSA - Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita dalla popolazione in provincia di L'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Tornimparte, Scoppito e L'Aquila. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle ore 13.41, con magnitudo 1.8.

Ieri la terra è tornata tremare sotto il capoluogo L'Aquila. Per pochi secondi, con magnitudo pari a 2.0 - 2,5.  Un terremoto dunque a bassa intensità  che non ha provocato  danni a uomini e cose. Lo sciame sismico, che da mesi interessa il territorio aquilano, continua però a destare comprensibile allarme ed apprensione. Ieri le scosse si sono registrate alle ore 8,41 e alle 20,17 gli epicentri sono stati individuati tra Roio e L'Aquila.

Un altra scossa, l'ennesima, di magnitudo 2,5 si era registrata, lo ricordiamo, venerdi 13 febbraio, con epicentro a dieci chilometri di profondità sotto l'area industriale di Pile.

Era scattato in quel caso il piano di emergenza con conseguente sgombero temporaneo delle scuole .

Gli esperti però rassicurano: questi fenomeni, per quanto ripetuti, non sono da interpretare come avvertimenti di prossime scosse di maggior rilievo e allarme.

Si tratta infatti di eventi geologici di assestamento che si verificano a profondità notevoli. L'Istituto di geofisica registra ogni giorno un elevato numero di piccoli movimenti sismici, quelli che interessano L'aquila da qualche mese a questa parte hanno semplicemente un'intensità più alta della media. E ricorda, Emilio Iannarelli responsabile Ufficio sismico della Protezione civile: meglio che l'energia della terra si sprigioni lentamente con tante piccole scosse, piuttosto che tutta insieme con eventi sismici molto più pericolosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore