A L'Aquila lo spettacolo "Mafie, Sud e resistenza" nella Casa del Teatro di Piazza D'Arti

Dal 5 al 9 ottobre la rassegna "Antenne di memoria"

03 Ottobre 2011   09:31  

Nell'ambito della Rassegna "Antenne di memoria. Cultura della resistenza e strumenti di sopravvivenza" in programma dal 5 al 9 ottobre all'Aquila nella Casa del Teatro a Piazza d'Arti, la Compagnia dei Merli Bianchi il 6 ottobre alle ore 21 andrà in scena con lo spettacolo "Mafie, Sud e resistenza", per la regia di Claudio La Camera. "Con questo spettacolo - afferma il regista Claudio La Camera - formuliamo domande a cui a volte non sappiamo rispondere; alcune hanno risposte in cui crediamo fermamente; altre ancora sono solo pura retorica o pura ironia. Sono anche le domande di chi il sud lo conosce solo per i suoi luoghi comuni.Tutte però ci aiutato a riflettere su cosa nasconde una giovane vita spezzata dal potere mafioso o cosa svela la lunga vita di una madre che ha vissuto "semplicemente", con il coraggio di chi non ha cercato vendetta ma solo giustizia. Forse seguendo la scia di una domanda, magari la risposta... si trova!"

Lo spettacolo teatrale "Mafie, Sud, Resistenza" prodotto e realizzato dalla Compagnia dei Merli Bianchi e dal Museo della 'ndrangheta per la regia di Claudio La Camera si ispira alle biografie di tante donne a partire da due storie di coraggio diventate simbolo della lotta alla mafia: Felicia Impastato, madre di Peppino, e Rita Atria, figlia di un boss mafioso e poi testimone di giustizia, morta suicida a soli 17 anni una settimana dopo la strage di via D'Amelio. Tante vite in storie identiche di resistenza. Un inno al coraggio vero, quello fatto di ostinazione, di lotta nel totale isolamento, di forza nella fragilità estrema, di sordità alla rassegnazione. Esempi per chi resta senza armi contro il destino degli uomini. "Dopo di loro - conclude il regista - è impossibile giudicare il valore delle azioni umane senza vivere fino in fondo le proprie scelte. Fino in fondo; al confine delle proprie forze. Senza eroismi, senza consenso, senza fama."

Al termine dello spettacolo, regista e attori saranno a disposizione del pubblico per un dibattito sui temi della legalità e della lotta alle mafie. Prima dello spettacolo, alle 18 sempre nella Casa del Teatro, si terrà la conferenza "Memoria e conoscenza per combattere le mafie". Parteciperanno, tra gli altri, Angelo Venti (responsabile del presidio di Libera a L'Aquila), Claudio La Camera (direttore del Museo della ndrangheta di Reggio Calabria); Giovanni Impastato (Casa Memoria, Felicia e Peppino Impastato, Cinisi) e Giovanna Maria Iurato (Prefetto dell'Aquila). Alle 20, nel circolo Querencia di Piazza d'Arti, buffet 'delle legalità' a base di prodotti dalle terre confiscate (Libera terra).

La rassegna è organizzata dal Circolo Arci de L'Aquila, Circolo Querencia e Artisti Aquilani onlus.

Indicazioni per raggiungere Piazza d'Arti: Dal casello L'AQUILA OVEST, tenersi sempre sulla destra prendendo la statale 17 in direzione Ospedale. Alla prima rotatoria, prendere la prima uscita, direzione Piazza d'Arti ed Ospedale. Alla seconda rotatoria prendere la seconda uscita, direzione Piazza d'Arti ed Ospedale. A quel punto si è su via Ficara. Costeggiare le scuole che si trovano sulla destra, immediatamente dopo l'ultima scuola c'è l'ingresso (una stradina sterrata) in Piazza d'Arti, indicata dal cartello.

Per informazioni e per consultare il programma completo dell'evento, scarica il file allegato nel sito www.compagniadeimerlibianchi.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore