A L'Aquila riapre via XX settembre. Ridefinita la zona rossa.

Centro storico

17 Ottobre 2009   10:53  

Dalle 8 di oggi, 17 ottobre, sarà riaperta al transito delle auto via XX settembre, l’arteria principale che attraversa il centro dell’Aquila, chiusa oltre sei mesi fa dopo il terremoto del 6 aprile.

Lo ha reso noto il sindaco Massimo Cialente, che ha firmato ieri la relativa ordinanza. Con altro provvedimento, il primo cittadino del capoluogo abruzzese ha disposto la nuova perimetrazione della zona rossa che prevede, tra l’altro, la possibilità di tornare a percorrere via Castello.

In particolare, via XX settembre potrà essere percorsa a senso unico in direzione della villa comunale, eccezion fatta che per il tratto tra via Vicentini e via Castiglione, dove sarà possibile transitare a doppio senso di marcia. Resta vietata la circolazione per i mezzi con una massa superiore alle 3 tonnellate e mezzo. Il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari e sarà vietata la sosta su entrambi i lati. Non saranno percorribili, né con le auto né a piedi, le strade che incrociano la via in questione.

Il sindaco Cialente ha inoltre disposto la riperimetrazione della zona rossa di alcune parti della città, rendendo di fatto percorribile, ad esempio, alcune strade importanti quali via Castello.

 

QUESTO L'ELENCO DELLE VIE PERCORRIBILI, DIVISO PER AREE:

Area di Santa Maria di Farfa:

Via Panfilo Tedeschi, Via Santa Maria a Forfona, Via Maiella (limitatamente al tratto tra Via Santa Maria a Forfona e Via F. del Greco), Via F. Del Greco, Via Invalidi di Guerra, Piazza Matteotti, Via Gentile, Via G. Manna (limitatamente all’intersezione con Via Ludovici), Via Ludovici, Via Marinucci (limitatamente all’intersezione con Via Ludovici).

Area Piazza del Teatro:
Via Signorini Corsi, Via Vittorio Veneto, Via Sinizzo (limitatamente all’intersezione con Via Vittorio Veneto), Piazza del Teatro.

Area Villa Comunale:
Via Rendina,  Via XXIV Maggio (tratto da Porta Napoli sino al civico n. 13 compreso), Via D‘Annunzio (tratto compreso tra via XXIV Maggio e il civico n. 23 compreso), Via Gualtieri  D’Ocre (ad eccezione del tratto sottostante i giardinetti pubblici di Via XXIV Maggio), Viale Francesco Crispi.

Area Castello ex San Salvatore:
Via Castello, Via Malta, Viale Nizza (limitatamente nel tratto tra Piazza Battaglioni Alpini e l’incrocio con via San Basilio), Via San Basilio, Viale Duca degli Abruzzi (limitatamente nel tratto tra Piazza della Genca e l’incrocio con Via Garibaldi), Viale Don Bosco (limitatamente nel tratto tra Viale Duca degli Abruzzi e Piazza Lauretana esclusa).

Tale nuova perimetrazione – è scritto nell’ordinanza - è finalizzata al solo obiettivo di riaprire zone della città, per consentire l’accesso agli edifici classificati agibili ovvero agibili con modesti provvedimenti (esiti A, B e C), nonché per l’accesso libero alle ditte private che intendono dare avvio dei lavori di riparazione e ricostruzione.

Il sindaco ha sottolineato come la riapertura di via XX settembre e delle altre strade “è significativo soprattutto per garantire una migliore circolazione delle auto, ma anche per consentire a diverse famiglie di poter o rientrare direttamente a casa, o di far progettare lavori di entità ridotta, come nel caso dei fabbricati A, B e C, che possono permettere loro di riappropriarsi dei propri alloggi in tempi ragionevoli”.

“Tuttavia – ha proseguito il Sindaco – per gli immobili classificati “A”, si tratta di 100-150 unità al massimo. Una precisazione importante perché nessuno si faccia idee sbagliate sulla situazione del centro storico che, purtroppo, rimane distrutto nella sua quasi totalità, con l’82% dei fabbricati inagibili. Cosa che comporterà uno sforzo straordinario per poter concepire quei provvedimenti generali che saranno le fondamenta per la ricostruzione della nostra meravigliosa città”.

La fruibilità delle strade previste nelle ordinanze odierne si aggiunge a quella di corso Federico II, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele fino ai Quattro cantoni, via e piazza San Bernardino, riaperti tra giugno e settembre.

Leggi l'intera ordinanza.

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore