A L'Aquila solo protestando si avviano a soluzione i problemi

Commercio e macerie sono alcuni esempi

04 Marzo 2010   17:18  

Riceviamo e pubblichiamo.

Anche chi, come me, ritiene che in una democrazia consolidata come la Nostra gli eletti nelle Istituzuioni locali – Comune, Provincia, Regione – debbano dare risposte alle esigenze della collettività, in particolare se derivanti dal terremoto, con tempestività e per dovere, senza essere sollecitati in ufficio o per strada, deve ricredersi.

Infatti, ci sono voluti gli schiamazzi dei commercianti per avviare un percorso concreto per la ripresa delle attività commerciali nelle zone limitrofe al centro storico ed il cigolio delle carriole, per adottare una soluzione straodinaria per la rimozione delle macerie dalle strade cittadine.

Questi i fatti : ma in questi 11 mesi il Sindaco ed i vari Assessori comunali non potevano affrontare con decisione sul piano amministrativo, d’intesa con le Associazioni di categoria, il problema del mercato di Piazza d’Armi e e quello delle zone limitrofe al centro storico, evitando il continuo e stressante andirivieni di commercianti da un ufficio all’altro alla ricerca di una risposta?

E speriamo che ora non si blocchi tutto nelle discussioni infinite della istituenda Commissione, vista l’esperienza del passato e l’abitudine della vecchia politica che, quando non voleva o non poteva risolvere un problema, istituiva una commissione…

Anche per il problema delle macerie è stata ipotizzata una soluzione,solo dopo le proteste di popolo in piazza, quando i Rappresentanti del Governo locale ai vari livelli si sono decisi a fare il viaggio della speranza a Roma per cercare sostegno nelle stanze del Ministero dell’ambiente.

Penso che una classe dirigente per essere tale e credibile deve essere capace di agire con unità di intenti e con il coinvolgimento delle migliori energie locali, con determinazione e competenza, anticipando gli eventi e non rincorrendo sempre i problemi.

L’arte del buon governo consiste nel fare bene e subito, l’attuale andazzo di governo consiste nel fare ( quando si fa ) tardi e male.

Lelio De Santis - Responsabile Enti Locali Italia dei Valori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore