A Lanciano IV edizione di Bacco Trabocco & Venere

09 Novembre 2011   12:38  

Si terrà sabato 12 e domenica 13 novembre presso l'Auditorium Diocleziano di piazza Plebiscito a Lanciano la quarta edizione di Bacco Trabocco & Venere, l'ormai noto progetto di valorizzazione delle tipicità della terra d'Abruzzo. Il taglio del nastro che avverrà le mattina di sabato alla presenza dell'organizzatore Sebastian Nino Salvatore e di molte autorità locali, darà inizio alle degustazioni di vino novello, olio nuovo e altri prodotti tipici lungo un gustoso e affascinante percorso allestito, quest'anno, all'interno della splendida cornice dell'auditorium lancianese. Come di consueto BT&V ogni anno mette in primo piano una specialità. Dopo la patata turchesa, il peperone dolce di Altino, la pizza fritta col formaggio, in questa edizione ci saranno i dolci: i bocconotti tipici di Castelfrentano e i torroni di Atessa.

Nella prima giornata della kermesse, durante la quale i numerosi visitatori avranno la possibilità di assaporare le prelibatezze culinarie sapientemente preparate da mani esperte, si parlerà di "Sapori della costa dei trabocchi nella dieta mediterranea". Al convegno, moderato dalla giornalista televisiva Gioia Salvatore, parteciperanno il dott. Marino Giorgetti dell'ARSSA, il dott. Giampiero Ledda, presidente di Confcooperative Abruzzo, il dott. Antonio De Iuliis, specialista in medicina dello sport, l'enologo Vittorio Festa, la dott.ssa Fabiana Finocchio, la dott.ssa Michela Toro del laboratorio Bios di Miglianico e Rinaldo Verì del trabocco Punta Tufano. Sabato pomeriggio, ad allietare i visitatori, ci saranno balli e musica "Pizzica, tamurriata e saltarello".

Domenica 13 sarà la giornata dei motori; gli amanti delle quattro ruote potranno partecipare al II Raduno d'Auto d'Epoca BT&V, curato del Club Frentano Ruote Classiche. La carovana delle auto antiche partirà dalla piazza principale del comune di Rocca San Giovanni per poi proseguire lungo l'itinerario interamente dedicato ai paesi dei trabocchi che si concluderà a Lanciano, in piazza Plebiscito. Ad attenderli all'arrivo, i premi per l'auto più antica e il pilota "più anziano", oltre che le pergamene per tutti i partecipanti.

Domenica sera a Bacco Trabocco & Venere saranno di scena la bellezza e la moda con la sfilata e l'elezione delle miss, a cura dello staff di Camillo Del Romano. Un'attenta giuria eleggerà miss "Fascino diVino 2011", miss "Venere dei trabocchi" e l'immancabile miss "Bacco Trabocco & Venere".

Un'area dell'auditorium sarà riservata agli stand istituzionali. Ci saranno gli stand del Comune di Lanciano, che ospita l'evento, dei Comuni di Atessa e Rocca San Giovanni, che hanno ospitato le precedenti edizioni, e del Comune di Guardiagrele con i suoi dolci tipici "le sise de le monache" e l'artigianato artistico. Uno spazio invece sarà riservato alla Ferrovia Adriatico Sangritana con i suoi cento anni di storia. Due stand ospiteranno due scuole, l'Istituto tecnico agrario "C. Ridolfi" di Scerni e l'Istituto professionale per il turismo "De Giorgio" di Lanciano. Un'area dell'auditorium sarà dedicata all'arte, a una mostra della Frentania Stamperia d'Arte di Atessa e alla mostra fotografica "La cultura del mare" a cura del Foto Cine Club frentano. L'artista lancianese Gastone Costantini sarà protagonista di una performance artsistica. Con i suoi pennelli e la sua maestria dipingerà un trabocco, simbolo della manifestazione.

I visitatori provenienti da fuori avranno modo di ammirare anche gli aspetti culturali, religiosi e storici della città: dal Miracolo Eucaristico al Museo Diocesano; dal percorso archeologico alla splendida Cattedrale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore