A Pescara "L'uovo della creatività collettiva"

800 ragazzi decorano uova con l'artista Anna Seccia

20 Novembre 2011   13:34  

 "L'uovo della creatività collettiva" è l'ultimo intervento di GlobalArt sociale-collaborativa che Anna Seccia andrà a realizzare sul territorio abruzzese, per chiudere la sua "Installazione-Opera aperta" esposta presso l'Aurum di Pescara fino al 27 novembre 2011, in occasione della mostra Lo stato dell'arte/Abruzzo, iniziativa speciale del Padiglione Italia alla 54^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.L'operazione artistica consiste nel coinvolgimento di circa 800 ragazzi del locale Liceo Artistico Bellisario–Misticoni per la decorazione, con qualsiasi tecnica e materiale di oltre mille uova in polistirolo, ispirata al tema dell'Opera che l'artista ha presentato per l'iniziativa regionale promossa dal Padiglione Italia e al senso di Unità. Le singole creazioni verranno poi assemblate e reinterpretate dall'artista in base al concetto di opera collaborativa per la realizzazione di una installazione pittoscultorea a forma elicoidale sul senso della condivisione e unità nazionale. L'appuntamento è per venerdì 25 novembre 2011 dalle 9 alle 12, presso la sede della scuola.

Per Anna Seccia non si tratta della prima esperienza che coinvolge i più giovani nel suo colorato mondo dell'arte. In questo caso la novità consiste nell'utilizzo di un oggetto che racchiude diversi significati: l'uovo, una forma pura secondo il paganesimo simbolo di fecondazione, di vita, nell'iconografia cristiana emblema della Resurrezione, mentre il popolo egiziano vedeva nelle uova i quattro elementi dell'universo. Inoltre, la pratica artigiana di decorazione delle uova ha origini antichissime, poiché esempi del genere risalgono al periodo dell'Età del ferro.

Per Anna Seccia è di fondamentale importanza trasmettere l'amore per l'arte a tutti. Per questo motivo è determinante il coinvolgimento dei più giovani. Dopo un incontro tra artista, alunni e insegnanti in una lectio magistralis per far comprendere il suo fare arte, è stato chiesto a circa 800 studenti delle sezioni di discipline artistiche di realizzare una decorazione su un uovo di polistirolo utilizzando qualsiasi tecnica e materiale, purché sia rispettato il concetto dell'opera che l'artista stesso ha esposto in occasione dell'iniziativa regionale promossa dal Padiglione Italia. In seguito, ogni allievo dovrà decorare il primo uovo monocolore, dapprima scegliendo tra i colori della bandiera italiana, bianco, rosso e verde, mentre il secondo uovo dovrà essere decorato con tutti i colori dell'arcobaleno.

Le uova realizzate saranno materiale di lavoro da parte dell'artista che, assemblandoli e intervenendo su di essi, elaborerà una grande opera pittoscultorea a forma elicoidale come messaggio di solidarietà e di incontro tra arte e territorio che riunisce a sé le diverse identità dei suoi coautori in uno spirito di globalizzazione partecipativa. Tutti gli elementi riuniti rappresenteranno il tema della creazione e della rinascita dell'unità pensando alla ricorrenza del cento cinquantenario, e infine alla condivisione.

E' doveroso un ringraziamento a tutti i partecipanti, alla Dirigente scolastica del Liceo artistico Misticoni-Bellisario, M. Tomassini, al suo vice F. Finore e ai docenti referenti del progetto: D. Cotellessa, I. D'Annunzio, A. D'Antonio, V. M. Del Ponte, A. Dell'Elce, G. Di Cintio, F. Di Nicola, P. Di Renzo, R. Di Sebastiano, P. Foschi, A. Gobbi, A. Lucci, L. Maggiore, E. Monaco, D. Napolitano, N. Napolitano, M. R. Paol'emilio, S. Pennese, S. Privitera, M. Ragni, A. Ricci, G. Rossi, O. Sanguedolce, P. Serini, E. Taraborelli, M.Valeri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore