A Pescara incontro formativo sul microcredito

16 Aprile 2012   20:04  

Un incontro formativo per mediatori culturali sul tema del microcredito è stato organizzato a Pescara per il 18 aprile dal Focsiv e l’Organismo Federato Cvm Comunità Volontari per il Mondo.
“In un momento storico-sociale – si legge in una nota – in cui i cosiddetti soggetti “non bancabili”, cioè le persone – italiane e straniere – che non possono accedere al credito tradizionale in quanto privi di garanzie reali sono in costante crescita, il microcredito rappresenta un importante strumento di affrancamento rispetto a circoli viziosi di povertà e di esclusione sociale. Speranza e opportunità, il microcredito si evidenzia per il suo elevato valore sociale, per la sua capacità di stimolo dell’attività produttiva quale risposta ai temi dell’esclusione finanziaria e di valorizzazione della dignità delle persone. Il suo valorizzare le risorse umane legate allo sviluppo locale (stranieri, giovani, donne con difficoltà di inserimento lavorativo, over 50 con problemi di aggiornamento e formazione professionale) lo rende inoltre specifico elemento di inclusione sociale e di integrazione degli stranieri, proponendosi nel panorama economico e sociale italiano quale speranza e opportunità per tutti”.
L’incontro, che si terrà il 18 Aprile dalle ore 14 alle ore 20 nella sede del CVM c\o Primo Vere in via San Donato, 1 a Pescara, vuole essere occasione di conoscenza di questo strumento nell’ambito della popolazione straniera residente sul territorio. La finalità è quella di favorirne la comprensione attraverso un’introduzione alla normativa, al ruolo e alle funzioni degli enti che possono erogarlo, alle opportunità e prassi territoriali che lo caratterizzano. L’aver scelto quale beneficiari del corso i mediatori è data dalla volontà di favorirne una competente conoscenza nell’ambito delle comunità straniere a partire da un’adeguata informazione, orientamento e comunicazione fra migranti, operatori e istituzioni/enti erogatrici del credito.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Micro – Micro. Micro finanza, Microcredito e mediazione culturale perla lotta alla povertà e l’inclusione sociale dei cittadini migranti” cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, L. 383/2000, art. 12 lett. F) – anno finanziario 2010. L’incontro di formazione in Abruzzo è patrocinato dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Pescara – Istituzione per la Cooperazione Internazionale, dalla Prefettura di Chieti, dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Chieti e si avvale della collaborazione di Banca Etica e di Permicro.
Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un ricco buffet bio-equo-solidale e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Parteciperanno Gianni Melilla, Presidente dell’Istituzione per la Cooperazione Internazionale, Comune di Pescara;  Attilio Ascani, Direttore – CVM Comunità Volontari per il MondoValentina Pierucci, Focsiv – Volontari nel mondo; Emanuele Antonacci della Banca Etica e Paola Forte  Permicro. Le iscrizioni devono avvenire entro la giornata odierna, i posti sono limitati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore