A Popoli un monumento per Corradino D'Ascanio e Arnaldo Forcucci

10 Agosto 2012   12:16  

Sono stati individuati questa mattina, nel corso di un sopralluogo a Popoli (Pescara), i possibili posti dove potra' sorgere il monumento dedicato a Corradino d'Ascanio, inventore dell'elicottero e della Vespa nato nel 1891 in questo centro, e al maresciallo di prima classe dell'Aeronautica Arnaldo Forcucci, anche lui di Popoli, morto nel 2009 mentre era in servizio in Afghanistan, a Herat.

Lo annunciano il presidente della Provincia Guerino Testa e l'assessore Mario Lattanzio che nei mesi scorsi si sono attivati per la realizzazione di questo progetto e hanno avviato un dialogo collaborativo con tutti i soggetti e gli enti interessati. In particolare sono stati contattati il ministero della Difesa e l'Aeronautica militare che hanno concesso alla Provincia un troncone di un elicottero HH3F (di 387 chili di peso), appena arrivato nel pescarese.

"Sara' proprio questo il pezzo forte del monumento che si andra' a realizzare - spiega l'assessore Lattanzio - e per accelerare al massimo i tempi oggi ho visionato insieme all'ufficio tecnico del Comune e al sindaco Concezio Galli le zone che riteniamo piu' adeguate a ospitare la struttura". Lattanzio indica anche i tempi dell'intervento: "Entro la fine del mese decideremo il posto piu' adeguato e entro settembre avvieremo i lavori per la realizzazione dell'opera, che dovra' essere ben visibile a tutti, anche a chi non vive a Popoli ma attraversa il nostro centro solo perche' di passaggio".

"Fino ad oggi, commenta Testa, non e' mai stato dato un adeguato risalto, sul nostro territorio, a un grande genio quale e' stato D'Ascanio. E' arrivato il momento, attraverso un segno tangibile, esprimere il riconoscimento di Popoli e della Provincia di Pescara all'inventore della Vespa e dell'elicottero. Un tributo doveroso anche nei confronti di Forcucci, che per noi rappresenta tutti gli italiani che hanno contribuito fattivamente alle missioni in Afghanistan".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore