A Rosciano laboratori per bambini nella ex scuola Villa Oliveti

20 Giugno 2013   17:47  

Presso il Centro Esploratorio, un ex scuola elementare a Villa Oliveti frazione del comune di Rosciano, si stanno svolgendo delle settimane ricche di stimoli nuovi e molto innovativi per il territorio.

Laboratori rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni come YOGA, PSICOMOTRICITÀ, CIRCO, ARTI VISIVE (PITTURA, SCULTURA, RICLARTE), PROPEDEUTICA MUSICALE.

Tutti i lunedì intera giornata con Stefania Silvidii, giornata dedicata ai laboratori creativi come luogo privilegiato dove il bambino può imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma. E’ il luogo dove si sperimenta e dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici, strumenti di comunicazione per il bambino, altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici.

Dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30 tanti diversi esperti!
Il martedì con Elisabetta Di Federico, immersi nell'antica disciplina dello Yoga:un'arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo!
I Mercoledì con Valentina Caiano e Marco De Angelis, del Circo della Luna, viaggio nel mondo del circo che racchiude diverse discipline: l’acrobatica, la giocoleria, l’equilibrismo, la clownerie ma anche e soprattutto una teatralità innata che serve alla costruzione dei personaggi. Attraverso queste discipline ogni bambino può sentirsi vicino ad un personaggio e attraverso quello esprimere il proprio carattere e i propri sentimenti in maniera giocosa, sfogando le proprie energie e superando le proprie paure!

I Giovedì con Rogerio Celestino giocare con la Musica: il linguaggio sonoro come mezzo privilegiato di comunicazione tra infanzia ed età adulta e un elemento funzionale all’integrità della formazione della personalità!
I Venerdì con Daniela Belli e Francesca Tabellione esploriamo la disciplina della Psicomotricità: un insieme di pratiche che utilizzano come principale strumento il gioco e soprattutto il gioco del movimento per accompagnare, e se necessario aiutare, l'evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita.

I Campus, ognuno della durata di una settimana può essere frequentato per una sola o più settimane e a ingresso giornaliero .

Attraverso questi laboratori si praticheranno esercizi di riscaldamento corporeo e yoga , per imparare la concentrazione, il rilassamento e la percezione del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive e creative.Invece attraverso la psicomotricità si sperimeteranno giochi senso motori, funzionali all’apprendimento, all’acquisizione dello schema corporeo potenziando le tappe evolutive dei partecipanti.

Inoltre attraverso il laboratorio di pedagogia musicale sarà possibile imparare a coordinare i propri movimenti, a esprimersi attraverso il corpo, sviluppare le capacità di ascolto e imparare a percepire e discriminare i fenomeni sonori interagendo con l’universo sonoro e coordinando la propria azione con quella degli altri, sviluppando l’intelligenza musicale.

Con il laboratorio di circo i partecipnati si avvicineranno alle arti circensi attraverso il movimento, l’equilibrio, la giocoleria,l’espressività della clowneria

Le attività ludiche e didattiche si terranno nell’ampio spazio del Centro Esploratorio a Villa Oliveti Rosciano (Pe), gestite da professionisti con pluriennale esperienza didattica e pedagogica e da artisti professionisti delle varie discipline. Verranno allestiti laboratori di pittura fantastica, di disegno, di riclarte, di manipolazione e lavorazione dell’argilla e decorazione di manufatti secondo le tecniche della ceramica.

I partecipanti potranno giocare con l’arte, addentrandosi in un mondo di creatività, fantasia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore