A Roseto si conclude la IV edizione del Festival John & Jazz

Omaggio a Miles Davis

18 Giugno 2012   18:54  

Martedì 19 giugno, alle 19, presso il Circolo Culturale Chaikhana si terrà una guida all'ascolto di Birth of the cool, condotta da Fabio Ciminiera di Jazz Convention. A seguire, giovedì 21 giugno, alle 21, la quarta stagione di John & Jazz si chiude presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi con il concerto del nonetto di Francesco Di Giulio che interpreta Birth of the cool, capolavoro di Miles Davis. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Lo staff di John & Jazz ha scelto una chiusura in grande stile per la stagione 2012. Birth of the Cool è un capolavoro storico e fondamentale per il jazz moderno: una serie di registrazioni nate dalle riunioni a casa di Gil Evans, tra Gerry Mulligan, Miles Davis, John Lewis, George Russell e molti altri ancora alla ricerca di nuove possibilità musicali.

Da questi incontri nacque una formazione particolare con strumenti del jazz e della musica classica e con una forte attenzione alla composizione. Birth of the Cool costituirà la scaletta del concerto del nonetto di Francesco Di Giulio, in programma giovedì 21 giugno alle 21, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi Francesco Di Giulio riprende i brani e le atmosfere del disco e le propone al pubblico in una forma rispettosa delle composizioni e degli arrangiamenti originali ma aperta alle tante suggestioni scaturite nel corso di oltre cinquant'anni nel jazz, grazie anche al lavoro dei moltissimi musicisti che si sono ispirati a quelle registrazioni. Il trombonista si esibirà sul palco della villa comunale di Roseto degli Abruzzi alla guida di un nonetto articolato secondo la concezione originale del disco.

E quindi saranno sul palco oltre alla sezione ritmica del jazz - pianoforte, contrabbasso, batteria - e ai fiati più tipicamente jazzistici - sax baritono, tromba, trombone, sax alto - anche la tuba e il corno francese, presenze allo stesso tempo simboliche e funzionali all'incontro di suoni e intenzioni musicali. Il concerto sarà preceduto, martedì 19 giugno alle 19, dalla guida all'ascolto condotta da Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention, presso il Circolo Culturale Chaikhana, in via De Amicis 13 a Roseto degli Abruzzi. Birth of the cool è un lavoro dove si sono incontrate personalità diverse e necessità espressive di grande valore: Fabio Ciminiera presenta al pubblico i vari protagonisti delle registrazioni, le motivazioni e le relazioni da cui sono scaturiti brani e atmosfere e le tante derivazioni di quel repertotio nel corso della storia del jazz.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore