A Teramo presentazione del libro “L’ombra lieve”

05 Giugno 2012   19:17  

Giovedì 7 giugno 2012, alle ore 18, nella Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, si svolgerà la presentazione del volume “L'orma lieve”, pubblicato dalla rivista Le Voci della Luna, scritto dagli autori abruzzesi Antonio Alleva, Raymond André, Leandro Di Donato e Roberto Michilli.

Il 10 maggio 2005 venne presentato a Teramo, nella Sala Polifunzionale della Provincia, il volume “4 poeti abruzzesi”, pubblicato dalle Edizioni Orizzonti Meridionali di Cosenza, editore della prestigiosa rivista di scritture poetiche Capoverso, nella collana Quaderni di poesia contemporanea, che ospita una serie di volumi collettivi dedicati a poeti delle regioni meridionali. Un caso fortunato volle che Antonio Alleva, Raymond André, Leandro Di Donato e Roberto Michilli, gli autori abruzzesi invitati a partecipare all’antologia, fossero anche tutti della provincia di Teramo.

A distanza di sette anni, gli stessi autori si ritrovano in un nuovo volume collettivo, L'orma lieve, appunto, impreziosito dalla grafica e dall'opera di Fausto Cheng, un accorato, silenzioso, fraterno omaggio a Raymond Andrè, scomparso nel 2010. Come rileva Loredana Magazzeni nella sua prefazione, ognuno dei quattro autori «è dentro un percorso di poesia lungo una vita, riconosciuto e militante. La poesia per loro è lavoro individuale e collettivo, le parole promessa di mondi. Essi raccontano storie. Storie di tutti, come l’infanzia, la pazienza, l’emigrazione».

L’opera, che vuole anche riproporre l’attenzione sulla poesia, sulla sua presenza nella società contemporanea e sulla sua vitale funzione di sguardo profondo sul mondo, sarà presentata dal critico letterario Ubaldo Giacomucci. I testi saranno letti dalle attrici Antonella Ciaccia e Antonia Renzella, mentre gli interventi musicali saranno affidati a Graziella Guardiani, Carlo Di Silvestre e Claudio Azzaro. La serata, patrocinata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, sarà condotta da Alba Barnabei. L’ingresso è libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore