A Tollo la Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità

30 Novembre 2012   16:16  

Lunedì 3 dicembre un torneo di calcio a 5 e un convegno dedicato allo sport come strumento di integrazione Il Comune di Tollo aderisce alla Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità, l’iniziativa indetta dall’Onu con lo scopo di mettere in risalto l’interdipendenza tra i diritti dei diversamente abili e lo sviluppo della società.

“Abbiamo sposato con grande entusiasmo questo progetto – commenta il sindaco Angelo Radica – perché riteniamo sia la giusta occasione per sensibilizzare sul tema dei diritti e superare così quelle barriere culturali che non consentono a volte alla collettività di prendere coscienza delle difficoltà incontrate dai disabili”.

Il tema scelto dall’amministrazione comunale è ricaduto sullo sport, visto come strumento principe di integrazione. Per questo l’appuntamento è per lunedì 3 dicembre alle 16.00 al Palazzetto dello Sport, dove, in collaborazione con l’A.s.d.

De Riseis di Pescara, sarà organizzato un torneo di calcio a 5 interamente dedicato ai diversamente abili. “Il nostro messaggio – continua Radica – è che lo sport unisce, mette in relazione, crea occasioni di contatti, stimola e muove conoscenze e rappresenta dunque la migliore opportunità di integrare persone con diverse abilità.

Occorre insomma ripensare lo sport come gioco e non come agonismo, come un’occasione per far uscire i diversamente abili dal chiuso dei centri e delle case, facendo vivere loro esperienze importanti di socializzazione e integrazione”.

Al torneo seguirà, alle ore 17.00, un momento di riflessione, al quale parteciperanno personaggi illustri come Bruno Evangelista, specialista di medicina dello Sport e la psicologa Fabiola Quintili Di Ghionno. Insieme sarà affrontato il tema relativo all’importanza della comunicazione e della relazione nello sport come ottimi strumenti di integrazione.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore