A Tornareccio grande successo per "Regina di Miele"

26 Settembre 2011   23:30  

Affluenza record alla rassegna che si è svolta sabato e domenica. A Tornareccio anche una troupe del Tg5 per raccontare un prodotto tipico diventato eccellenza nazionale. Gli organizzatori: "Premiati i nostri sforzi per un evento sempre più autorevole"

Piacciono i prodotti protagonisti, a partire dal miele, e piace sempre di più la formula, che abbina un colorato expo ad un cartellone di eventi ogni anno più ricco, trasformando Tornareccio Regina di Miele da rassegna enogastronomica in evento sempre più autorevole, ormai visto da  esperti e personalità di livello nazionale un punto di riferimento per il mondo dell'apicoltura. Così, la nona edizione, che si è svolta sabato e domenica scorsi, ha fatto registrare presenze record: sono state almeno 6 mila le persone che in due giorni hanno preso d'assalto gli stand e partecipato alle numerosissime iniziative del programma, incentrate sulla valorizzazione di un prodotto tipico ma anche di unintero territorio. Molti i visitatori provenienti da fuori regione, che hanno scoperto le meraviglie di Tornareccio grazie a itinerari a tema. Grande successo anche le degustazioni guidate, e il concorso Dolce Massaia, vinto da Renata Carbonetti e la sua crostata.

Tra quanti hanno scelto la "capitale abruzzese del miele" per un dolce week end, anche Gioacchino Bonsignore, giornalista del Tg5, ospite d'onore che, insieme a TinoDi Sipio, Fabrizio Montepara, Nicola Pallante, Enrico Di Giuseppantonio e CristinaMosca, ha partecipato ad un convegno sui prodotti tipici seguitissimo e ricco dispunti. Il critico di enogastronomia ha portato con sé anche una troupe del Tg5 che, nei prossimi giorni, racconterà il grande valore, in termini economici e storici, del miele di Tornareccio, che riscuote consensi per la qualità a livello nazionale, e farà scoprire a tutta Italia una ricetta come la cicerchiata, preparata dallo chef e docente dell'Alberghiero di Villa Santa Maria, Remo Fioriti.

Non nascondono la loro soddisfazione Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio, e Sonia Iezzi, dell'agenzia Arsnova che organizza l'evento: "Se un tempo Regina di Miele era un semplice evento enogastronomico, ora è un punto di riferimento per il mondo dell'apicoltura, di cui parla anche la stampa nazionale. Decisamente, è stato salito un ulteriore gradino, il livello è aumentato, e i nostri sforzi in questo senso sono stati premiati. Il fatto, poi, che siano molti i visitatori fuori regione, conferma la nostra intuizione: si punta su un prodotto per promuovere a livello nazionale un territorio intero. Il nostro ringraziamento a quanti, a vario titolo, hanno contribuito con dedizione, coraggio e intelligenza a raggiungere questo obiettivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore