A Torricella Peligna torna il premio John Fante

08 Agosto 2012   11:21  

Dal 24 al 26 agosto a Torricella Peligna (Chieti), paese di origine del padre Nick Fante, si svolge la settima edizione del Festival letterario "Il Dio di mio padre" dedicato a John Fante.

Numerosi gli incontri e i dibattiti incentrati sulla figura e sull'opera dello scrittore e sceneggiatore, grazie alla presenza del figlio Dan Fante e prestigiosi ospiti tra cui Masolino e Caterina D'Amico, Igiaba Scego, Federico Moccia e l'attore italoamericano Ray Abruzzo.

Sandro Veronesi, grande estimatore di John Fante, sabato 25 agosto terra', nel pomeriggio, una lectio magistralis sullo scrittore e, la sera, un reading di brani delle opere fantiane con la straordinaria partecipazione di Vinicio Capossela, riecheggiando la celebre puntata di Magazzini Einstein in onda su Rai3 nel 1997, dove i due convinti fantiani intrapresero un viaggio in auto verso Torricella Peligna alla scoperta dei luoghi d'origine della famiglia dello scrittore e del suo immaginario letterario.

Il Festival e' organizzato dal Comune di Torricella Peligna e diretto da Giovanna Di Lello, giornalista e filmaker abruzzese, con il coordinamento tecnico della ProLoco di Torricella Peligna. L'universo letterario dei giovani e degli scrittori esordienti e' sempre stato al centro del festival. E non e' un caso visto che il personaggio fantiano per eccellenza e' Arturo Bandini, un giovane aspirante scrittore in cerca di successo nella Los Angeles degli anni Quaranta del secolo scorso. 

Far conoscere al nostro pubblico i protagonisti del panorama letterario italiano - spiega una nota degli organizzatori - e' un altro degli obbiettivi della manifestazione, cosi' come favorire i talenti artistici della nostra regione. Come per le passate edizioni, momento fondamentale del Festival sara' infatti il Premio letterario John Fante che quest'anno oltre la categoria "John Fante Opera prima" rivolto a scrittori esordienti, ha inserito anche la categoria "John Fante Abruzzo" per opere prime e seconde (che abbiano un legame con l'Abruzzo) conferendo la vittoria a Barbara Di Gregorio con Le giostre sono per gli scemi (Rizzoli, 2011). Una menzione particolare per Patrizia Di Donato con La neve in tasca (Edizioni Duende, 2011).

La giuria tecnica del Premio, composta dal presidente Francesco Durante, Masolino D'Amico ed Emanuele Trevi, con l'ingresso di Mario Cimini per la categoria Abruzzo, ha scelto inoltre i tre finalisti del Premio John Fante Opera prima di questa edizione: Francesco Targhetta, Percio' veniamo bene nelle fotografie (ISBN, 2012), Donatella Di Pietrantonio, Mia madre e' un fiume, (Elliot, 2011) Giuseppe Di Piazza, I quattro canti di Palermo (Bompiani, 2012) che verranno presentati al festival per eleggere il vincitore dell'edizione 2012. Durante il festival verranno presentati inoltre i libri Esecuzione di Angela Capobianchi e La paura di Francesca Bertuzzi, scrittrici entrambe di origine abruzzese.

Un omaggio a Full of life concludera' il festival domenica 26 agosto, con l'appuntamento "Letture nella notte", un reading del romanzo a cui tutti gli appassionati saranno invitati a partecipare dopo l'incipit in lingua originale di Dan Fante e Ray Abruzzo. La lunga notte in cui si leggera' integralmente il romanzo alternando le voci al leggio e' a cura di Domenico Galasso che, durante il festival, curera' Il respiro della scrittura, laboratorio di lettura interpretativa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore