A Tortoreto duecento "nonni" per Vacanza Sportiva Over 60

03 Settembre 2012   18:03  

Faranno ginnastica e giocheranno a Burraco, balleranno e prenderanno il sole.

Duecento nonni sprint hanno raggiunto oggi Tortoreto per il terzo anno in occasione della Vacanza Sportiva Over 60, un progetto che vede in campo le università di Boston e Tor Vergata. I nonni soggiorneranno a Tortoreto fino a lunedì prossimo e durante la trasferta tortoretana faranno sport, gite, giochi e ballo.

"I nostri graditi ospiti faranno attività motorie scientificamente testate sotto la supervisione di esperti per dimostrare come con le attività psicomotorie si possono ottenere benefici muscolari e cognitivi -  spiega il presidente del consiglio comunale di Tortoreto e delegato alle politiche sociali, Giandomenico Pinto. Con Roma si è stretto un rapporto proficuo che ha permesso l’inserimento, in questi sette giorni, di 15 nostri anziani che prenderanno parte alle attività. Venerdì, fra le altre cose, è stata organizzata una tavola rotonda presso il camping Salinello, con inizio alle 17, aperto a tutti in cui saranno proiettate le slide relative ai numeri e alla epidemiologia a livello nazionale relative alle patologie e l’importanza del movimento per migliorare lo stile di vita e ridurre i costi sanitari. Saranno fatte vedere alcune tipologie di attività motoria di nuova concezione e al termine sarà effettuata una lezione pratica di tutti e 200 gli anziani, a dimostrazione che l’attività motoria può e deve essere anche divertente e non esiste solo ginnastica posturale o dolce per la terza età".

Relatori saranno Michele Panzarino, presidente dell’Accademia nazionale di cultura sportiva, fisioterapista, ricercatore sportivo, università Tor Vergata di Roma. Pietro Lebone responsabile centro ricerche Accademia nazionale di cultura sportiva università Tor Vergata Roma, Francesca De Lucia responsabile sezione psicologica dell’Accademia e Alessandro Bomprezzi medico dello sport dell’Accademia e  ricercatore. Interverranno il vice sindaco di Roma e delegata alle politiche sociali, Sveva Belviso, il presidente del VIII Municipio di Roma (il più grande della Capitale) Massimiliano Lorenzotti e Antonino Viti presidente nazionale dell’Acsi, ente di promozione sportiva. Sabato 8 alle 21, gli ospiti saranno presenti presso Largo Marconi per una serata di musica. <<Come amministratori – dice Pinto – confidiamo nel fatto che in futuro l’Acsi possa pensare a Tortoreto quale sede per le attività rivolte alla terza età>>.

IO FACCIO LA DIFFERENZIATA E FESTA DEL DIPLOMA

Grande successo di pubblico, ieri sera (domenica 2 settembre) per la terza edizione di “Io Faccio La differenziata” organizzata dall’amministrazione comunale presso Largo Marconi sul lungomare. I bambini della scuola dell’infanzia di via Giovanni XXIII hanno presentato le loro opere fatte con materiali riciclabili, ricevendo le magliette con il logo dell’iniziativa. La serata è stata tenuta a battesimo dal sindaco Generoso Monti, dall’assessore comunale all’Ambiente Renato Chicchirchì e dall’assessore provinciale, Francesco Marconi.

Sabato, a partire dalle ore 18, presso Largo Marconi si terrà l’iniziativa Festa del Diploma in cui verranno consegnati i diplomi di licenza elementare e media agli studenti delle classi V e Terza della media di Lido e Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore