''A proposito della questione della verifica del numero legale in Consiglio Comunale Teramo''

03 Agosto 2012   17:23  

Riceviamo da Valeria Misticoni Capogruppo  “il Popolo della Libertà al  Comune di Teramo e pubblichiamo: 

'' A proposito della questione della verifica del numero legale in Consiglio Comunale Teramo  Il Capogruppo del PD in Consiglio Comunale a Teramo, dovrebbe astenersi dal parlare di “buon gusto”, visto che proprio lo stesso Cavallari, chiedendo il numero legale durante l’ultima seduta consiliare, non ha rispettato quanto stabilito pochi istanti prima in riunione dei capigruppo, contravvenendo, così, non solo alle regole del buon gusto, ma anche a quelle di correttezza istituzionale.

Nella predetta riunione, infatti, si era stabilito di dare la parola ai capigruppo sulle dichiarazioni del Consigliere Procacci, senza chiedere la verifica del numero legale, in modo da consentire il regolare svolgimento del Consiglio a vantaggio di tutta cittadinanza.

Con il suo comportamento, il capogruppo del PD non ha svolto correttamente il ruolo di consigliere, perché se è vero che la minoranza ha il dovere di controllare, è altrettanto vero che essa ha il dovere di consentire la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale.

Se, infatti, il numero legale fosse venuto meno, come la minoranza auspicava, si sarebbe verificato un danno alla cittadinanza, in quanto l’Assise Civica si sarebbe dovuta riunire in seconda convocazione con nuovi costi per i cittadini. 

Tale mancanza di responsabilità non mi meraviglia, visto che già in un’altra occasione, la maggior parte dei consiglieri di minoranza ha tenuto lo stesso comportamento scorretto nei confronti della Città di Teramo. 

Ad essi, si contrappone l’atteggiamento responsabile del Consigliere Milton Di Sabatino, che pur astenendosi dal voto sui provvedimenti, è rimasto in aula consentendo lo svolgimento della seduta.

E’ triste vedere come l’opposizione, prendendo atto della propria incapacità di essere influente e determinante per la vita amministrativa e politica della Città, si faccia scudo delle assenze giustificate di alcuni consiglieri di maggioranza e delle questioni interne ad un Partito della coalizione che, se pur rilevanti, non mettono in alcuna difficoltà la maggioranza che rimane solida sia riguardo ai numeri, sia riguardo alla fiducia al Sindaco Brucchi e al programma elettorale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore