A sulmona lo spettacolo "Io sono vivo" di Patrizio Maria D'Artista

Alla presentazione ospite André De La Roche

06 Ottobre 2011   15:45  

È stato presentato questa mattina al palazzetto dello sport di Sulmona il concerto-spettacolo "Io Sono Vivo" di Patrizio Maria D'Artista, a cui è seguito un breve show-case riservato ai giornalisti.

Sono intervenuti il Sindaco di Sulmona Fabio Federico e l'assessore alla Cultura Lorenzo Fusco, che si sono espressi con note di elogio nei confronti di D'Artista e hanno sostenuto il concetto di promozione del territorio di Sulmona, nonché del del centro Abruzzo, attraverso il sostegno dei giovani talenti.

Guest star il coreografo di fama internazionale André De La Roche. "Stimo Patrizio Maria D'Artista per le sue grandi capacità – ha dichiarato De La Roche nel suo intervento – E lo apprezzo ancor di più perché promuove la conoscenza di nuove culture, facendo collaborare artisti ed etnie diverse. Gli auguro un grande successo e di portare in giro per l'Italia e il mondo questo spettacolo!".

Sono grato a Sulmona, la mia città natale, per il sostegno e l'affetto che mai mi fa mancare

ha spiegato Patrizio Maria D'Artista

Per questo ho voluto proprio qui la data zero del mio spettacolo che seguirà un live tour in Abruzzo e in Italia, dove promuoverò sempre Sulmona. Sono fiero – ha proseguito – di poter collaborare con artisti di altissimo calibro come De La Roche, Phil Palmer, il tenore Lucà, Raydel Francisco, Vincenzo Incenzo,  la violinista Zita Barbara Petho, il tastierista Ernesto Ghezzi. Invito l'amministrazione comunale a continuare a sostenere sempre i giovani, perché l'arte apre nuovi e ampi orizzonti per i concittadini e per il nostro territorio.

 

“Io Sono Vivo” nasce da un progetto di qualità che, partendo dal centro Abruzzo, seguirà un live tour in Italia. 

Patrizio Maria D’Artista, autore delle musiche e di diversi testi, è un giovane polistrumentista abruzzese, con alle spalle diversi anni di esperienza nel mondo della musica e dello spettacolo, capace di passare dal suono antico delle cornamuse ai flauti, dalla dolcezza del pianoforte a ritmi serrati delle percussioni.



L’8 ottobre si potrà assistere ad uno spettacolo che coinvolgerà musicisti, cantanti, coreografi e autori di caratura internazionale, oltre che numerosi giovani ballerini provenienti da scuole di danza abruzzesi e italiane.

“Io sono vivo” è racchiuso in un concept unico, basato sulle contaminazioni musicali e culturali, e porta sulla ribalta la storia di un uomo: un viaggio che ha origine con la visione del mondo di un bambino, sino alle esperienze dell’età adulta alla scoperta di nuovi Paesi, nuovi suoni e nuovi colori.
Per dar vita a tutto questo sono state poste in sinergia diversi arti quali il teatro, la letteratura, la musica e la danza, con un registro che passa dall’etnico (tango, musiche nord europee e orientali) al pop, sino all’elettronica.

La regia e le coreografie sono coordinate dal noto ballerino e coreografo André De La Roche.  Alla stesura dei testi delle canzoni ha partecipato Vincenzo Incenzo – già collaboratore di collaborato di grandi cantautori italiani quali Renato Zero, Antonello Venditti e Lucio Dalla – e, per quanto attiene gli arrangiamenti delle chitarre, Phil Palmer, musicista che ha lavorato con Bob Dylan, Dire Straits, Eric Clapton, Elton John e Tina Turner.

Sul palco affiancheranno Patrizio Maria D’Artista musicisti dal calibro internazionale; tra questi l’artista di origini cubane Raydel Francisco, la violinista Zita Barbara Petho, il tenore Giordano Lucà ed il tastierista Ernesto Ghezzi.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore