ACQUA: SASI PUNTA AD AUMENTO DISPONIBILITÀ IDRICA

20 Marzo 2008   12:50  

Aumento della disponibilità idrica a Lanciano (Chieti), Vasto (Chieti) e nei centri del litorale, molto spesso alle prese con problemi legati alla carenza di approvvigionamento. E' il risultato che punta a centrare la Sasi - la società che gestisce il ciclo idrico integrato in 76 Comuni della provincia di Chieti - con i 2 progetti che stanno partendo in questi giorni e che vedono un investimento complessivo di 6 milioni e 890mila euro, finanziati per 4 milioni di euro con fondi della Regione Abruzzo e per il resto con fondi derivanti dalla tariffa per i servizi idrici applicata dalla società agli utenti. Il primo intervento, per il quale è prevista una spesa di circa 5 milioni di euro, riguarda Lanciano e i centri del litorale frentano, da San Vito a Fossacesia.

I lavori - consegnati la scorsa settimana alla ditta di Avezzano (L'Aquila) che si è aggiudicata l'appalto - interesseranno la prima conduttura realizzata agli inizi del secolo scorso a servizio del Comune di Lanciano, che all'epoca fu costruita in ghisa. Nel tempo ha registrato una serie di cedimenti, che costringono ogni anno la Sasi a destinare ingenti risorse per la sua manutenzione. I lavori prevedono la realizzazione di una seconda conduttura lunga quasi 24 chilometri, che permetterà di collegare i pozzi di Fara San Martino direttamente a Lanciano, bypassando i centri attualmente attraversati, che continueranno ad essere serviti dall'acquedotto del Verde.

L'opera consentirà quindi di aumentare la disponibilità sulla città e di conseguenza sui centri costieri della zona. Il secondo progetto, per un importo di poco inferiore ai 2 milioni di euro ed appaltato ad una ditta calabrese, riguarda invece la costruzione di una condotta tra Ponte Sinello - nei pressi di Monteodorisio - e Ponte Moro. I lavori saranno consegnati la prossima settimana. A Ponte Sinello esistono oggi degli impianti di sollevamento per la fornitura dell'acqua potabile ai centri della zona tra Gissi e Furci.

Spesso, però, le pompe sono interessate da guasti che creano disservizi in tutta l'area, oltre ad obbligare ad operazioni di chiusura che hanno ripercussioni su Vasto e sul suo litorale. Con la realizzazione della nuova conduttura prima di Monteodorisio, sarà possibile invece bypassare gli impianti di sollevamento, evitando anche territori continuamente soggetti a fenomeni franosi. Anche in questo caso, il risultato finale e' l'aumento della disponibilita' di acqua potabile per l'intera costa vastese.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore