ALITALIA: CONSIGLIO DI STATO RESPINGE RICORSO AIRONE

01 Aprile 2008   18:30  

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Airone contro la decisione del ministero dell'Economia di avviare una trattativa in esclusiva con Air France-Klm per l'acquisizione di Alitalia. Il provvedimento, assunto in sede giurisdizionale, conferma la sentenza del Tar del Lazio. La quarta sezione del Consiglio di Stato presieduta da Gaetano Trotta ha pubblicato l'intero testo della decisione con cui l'11 marzo è stato bocciato il ricorso di AirOne e confermando quindi la sentenza del Tar del lazio.

Secondo il Consiglio di Stato Ap Holding "non poteva dirsi posta in condizione di svantaggio rispetto a altri soggetti potenzialmente interessati alla trattativa potendo anzi a buon diritto ritenersi che all'opposto essa godesse già in partenza di un surplus di informazioni, avendo partecipato (al contrario di altri e segnatamente Air France) alla procedura competitività  tenutasi in precedenza e avendo avuto accesso a una grande quantità di dati e documenti relativi alla situazione patrimoniale e alle esigenze industriali di Alitalia".

Le informazioni acquisite inoltre, secondo i giudici "potevano rendere a Ap Holding addirittura più agevole e rapida la predisposizione di nuove offerte". Il Consiglio sottolinea anche che "anche le successive attività di sondaggio del mercato di ricerca di possibili interlocutori e di stimolo alla presentazione di offerte risultano condotte da Alitalia in maniera per nulla anticoncorrenziale o discriminatoria".

Fin dall'avvio della trattativa in esclusiva "nessuna sperequazione informativa era stata posta in essere da Alitalia a vantaggio o a danno di alcuno dei potenziali interessati". L'appellante inoltre "non risulta aver eccepito alcunchè in ordine al giudizio di inadeguatezza espresso in ordine al piano industriale che aveva proposto".

(AGI) 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore