AMBIENTE: ABRUZZO, TORNA IL CENSIMENTO DEL FRATINO

17 Aprile 2008   12:41  

Un fine-settimana dedicato al simbolo naturalistico delle spiagge, il Fratino. Il piccolo uccello sarà oggetto del consueto censimento organizzato come ogni anno dal WWF Abruzzo e dai ricercatori della Stazione Ornitologica Abruzzese. Questa importante iniziativa, che coniuga ricerca e conservazione, è diventato un appuntamento fisso per gli ornitologi e dall'anno scorso si è allargata ad altre zone d'Italia grazie alla partecipazione di molti altre gruppi di ornitologi.

Quest'anno si conta di superare i 500 chilometri di costa monitorati, viste le adesioni delle Marche, del Lazio, del Molise e di parte di Puglia, Toscana e Veneto coperte da LIPU Venezia, Gruppo Ornitologico Maremmano - COT Provincia di Grosseto, GAROL, Studio Diatomea, WWF Marche, WWF Lazio, WWF Molise, Oasi WWF Padule di Bolgheri, Centro Studi Naturalistici di Foggia. "Il Fratino - spiega Augusto De Sanctis, del WWF e consigliere della Stazione Ornitologica Abruzzese - è una specie migratrice tutelata a livello internazionale.

Negli anni scorsi abbiamo potuto dimostrare, inaspettatamente, la presenza della specie in alcuni dei tratti di litorale meglio conservati. La maggiore densità (coppie per km lineare di spiaggia) è stata riscontrata in due siti, la Torre di Cerrano in provincia di Teramo e il tratto di spiaggia davanti alla stazione di Tollo in provincia di Chieti. Altre zone importanti sono la costa di Vasto e quella di Martinsicuro.

La specie manca del tutto in Provincia di Pescara, sebbene vi siano ampi tratti di spiaggia, a testimonianza dell'insostenibilità completa del modello di sfruttamento della spiaggia in questo tratto di costa. Purtroppo anche quest'anno - prosegue De Sanctis - nonostante la Regione Abruzzo abbia finalmente incluso la tutela della specie nell'ordinanza balneare 2008, abbiamo già rilevato la distruzione dei nidi e delle uova a causa delle attività di alterazione dell'arenile connesse ai lavori di pulizia e livellamento delle spiagge. Il Fratino è, al pari di tutte le altre presenti negli arenili e nelle dune, estremamente vulnerabile e risente molto del disturbo antropico".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore