Abbigliamento personalizzato, un modo raffinato per promuovere il proprio brand

01 Febbraio 2023   16:15  

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di brand management, espressione con la quale ci si riferisce a tutte quelle strategie che hanno lo scopo di conferire a uno specifico marchio una sua identità ben definita che gli consenta di aumentarne il valore agli occhi dei consumatori. 

Il brand management è un processo davvero molto complesso che si compone di diversi step; uno di questi è noto come brand awareness, altra espressione inglese che significa consapevolezza del marchio e che fa riferimento a tutte quelle strategie, piccole o grandi, a cui le aziende ricorrono per incrementare la conoscenza del marchio sul mercato. 

In questo articolo vogliamo prendere in considerazione una strategia di marketing che negli anni ha acquisito un’importanza sempre maggiore sul mercato, quella dei gadget aziendali, con un occhio di riguardo alla categoria dell’abbigliamento personalizzato. 

Gadget aziendali: massima visibilità al proprio brand

Il ricorso ai gadget aziendali è una strategia di marketing sicuramente non nuova, ma è talmente efficace che non ha mai perso il suo smalto; anzi, con il passare del tempo è divenuta sempre più variegata, ricercata ed elegante. 

Molti anni fa, l’offerta dei gadget promozionali era piuttosto limitata; i più diffusi erano alcuni oggetti di cancelleria come le penne e i block notes; negli ultimi decenni, però, con l’importanza sempre maggiore che è stata data alle strategie di marketing era inevitabile che si guardasse al settore dei gadget aziendali in modo sempre più interessato; ciò ne ha indubbiamente favorito una veloce evoluzione.

Fra i gadget più interessanti utilizzati dalle aziende per promuovere il loro brand non si possono certamente non citare i capi di abbigliamento: magliette e felpe personalizzate, magliette tecniche con logo, camicie, pile e giacchetti termico personalizzati ecc. sono sicuramente un modo piuttosto utile, ma anche raffinato per promuovere il proprio marchio oppure un particolare evento aziendale. 

Si tratta di una strategia di marketing particolarmente efficace che può essere interessante per tutte le tipologie di aziende, da quelle più piccole a quelle di maggiori dimensioni, e che può essere utilizzata in modo mirato; si pensi, solo per fare un paio di esempi, alle magliette sportive personalizzate che i centri sportivi, le palestre, le associazioni sportive regalano ai propri iscritti oppure alle divise che le aziende di medie e grandi dimensioni forniscono al proprio personale dipendente.  

A quali scopi utilizzare l’abbigliamento personalizzato? 

Possono essere diversi gli scopi per i quali utilizzare i capi di abbigliamento personalizzati; molte aziende, per esempio, vi ricorrono quando vogliono sponsorizzare un determinato evento (benefico, sportivo ecc.) oppure una particolare ricorrenza aziendale, una convention, una manifestazione ecc. Ovviamente, a seconda della stagione si opterà per capi di abbigliamento più adatti (per esempio t-shirt se l’evento si tiene in estate) o un giubbotto o una felpa imbottita (se l’evento si tiene nei mesi più freddi). 

Molte imprese poi ricorrono all’abbigliamento personalizzato con l’intenzione di fornire una divisa al proprio personale; anche in questo caso, la scelta del capo d’abbigliamento dipenderà da vari fattori: tipo di mansioni, stagione ecc. 

I vantaggi principali dell’abbigliamento personalizzato 

L’abbigliamento personalizzato è una soluzione che molte aziende prendono attentamente in considerazione perché porta con sé diversi vantaggi; fra questi si ricordano principalmente i seguenti: 

  • è una forma di investimento pubblicitario che, rispetto ad altre forme promozionali, è sicuramente meno onerosa; pubblicizzare la propria azienda a mezzo stampa, sulla radio o alla televisione comporta generalmente esborsi economici non indifferenti; 
  • è un tipo di pubblicità che ha una lunga durata nel tempo; un capo di abbigliamento di buona fattura viene infatti indossato per diversi anni; 
  • è una forma di pubblicità molto versatile per due motivi; la personalizzazione può essere fatta su capi d’abbigliamento molto diversi fra loro: berrettini, t-shirt, magliette tecniche, camicie, smanicati, gilet, giubbotti imbottiti e no, maglie, felpe ecc.; inoltre non è detto che la personalizzazione debba essere semplicemente costituita dal logo aziendale; può anche essere uno slogan pubblicitario, un’immagine, un disegno con una frase ecc.;
  • l’abbigliamento personalizzato destinato al personale aziendale tende ad aumentare il legame che il dipendente ha con la propria azienda rendendo più solido il suo senso di appartenenza. 

Dove inserire la personalizzazione aziendale?  

Le aziende specializzate che operano nel settore dei capi d’abbigliamento personalizzati offrono di norma diverse possibilità relativamente al posizionamento del logo o dello slogan aziendale; la posizione di solito più utilizzata, soprattutto nel caso di felpe, magliette e t-shirt è sul davanti, dal petto in giù; la seconda sulla schiena. Nel caso di capi più formali, per esempio camicie o polo, la posizione più sfruttata è sul davanti, alla sinistra, all’altezza del cuore; meno comune, ma possibile, anche la stampa sulle maniche. 

La scelta, ovviamente, dipende anche dai gusti personali del committente e dal tipo di utilizzo del capo di abbigliamento; la cosa fondamentale è che il logo, lo slogan o la frase siano ben visibili e riconoscibili. 

Molto importante, poi, è che il logo o lo slogan resistano nel tempo; non è certo d’immagine un logo aziendale che si rovina dopo pochi utilizzi o dopo il primo lavaggio. Le tecniche migliori per garantire un ottimo e duraturo risultato sono il ricamo, la serigrafia e la stampa digitale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore