Abruzzo bloccato dalla neve. Paesi isolati, città bloccate, scuole chiuse. Un morto all'Aquila

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

04 Febbraio 2012   16:43  

La neve paralizza l'Abruzzo. Dall'entroterra alla costa si registrano disagi, scuole chiuse, collegamenti ferroviari e autostradali paralizzati, paesi completamente isolati e città paralizzate.

Ecco i numeri verdi della sala operativa della Protezione civile regionale a cui i cittadini possono rivolgersi: 800860146 oppure 800861016. Viste le numerose segnalazioni che continuano ad arrivare, per evitare il blocco delle linee, la Protezione civile si raccomanda di chiamare solo in caso di pericolo ed emergenze reali.

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

23.00 - SECONDA NOTTE A CARSOLI PER 1000 PENDOLARI . SINDACO INDIGNATO DA COMPORTAMENTO DELLA SOCIETA' STRADA DEI PARCHI

21.50 - TRENO CARSOLI ARRIVATO AD AVEZZANO

È arrivato ad Avezzano in serata il treno che ieri era rimasto bloccato a Carsoli (L'Aquila) e che era ripartito dopo oltre 24 ore di ritardo. Alcuni viaggiatori avrebbero mandato via mail ai congiunti notizie sul ritardo, parlando di "treno che si è bloccato per circa 30 minuti nella stazione di Sante Marie, dove c'era oltre un metro e venti di neve", oppure che nonostante, "il passaggio della turbina spazzaneve la neve era talmente tanta da aver arrecato dei problemi al mezzo costringendo il personale a scendere dal treno ed ad avventurarsi in mezzo alla neve per sistemare manualmente il treno carrozza per carrozza". Sul treno, a Carsoli, erano salite anche numerose persone dirette oltre Avezzano, che avevano dovuto abbandonare l'autostrada, a sua volta bloccata per neve, al casello. Non è chiaro, al momento, se e come potranno proseguire il viaggio da Avezzano.

21:00 -  ENEL: 7.480 ABRUZZESI SENZA LUCE

Nelle ultime 3 ore i tecnici Enel sono riusciti a rialimentare 39.520 utenze e attualmente su 5,7 milioni di clienti nel Centro Sud Italia, sono 120.480 i clienti senza elettricità: 95.000 nel Lazio,7.480 in Abruzzo,5.800 in Molise e 12.200 in Campania. Lo rende noto Enel che evidenzia ancora difficoltà nella viabilità per risolvere i guasti. Intano tecnici e operai, muniti di fotoelettriche e gruppi elettrogeni, rimarranno al lavoro senza tregua tutta la notte, nonostante le condizioni atmosferiche. L'uso di speciali mezzi sta consentendo di rimuovere gli alberi che si sono abbattuti sulle linee e di tendere di nuovo i conduttori elettrici. Tutti gli uomini a disposizione stanno operando per cercare di riprendere quante più forniture, quanto prima possibile.

20.10 - ALTRA SLAVINA SU A24, NUOVO STOP BUS APPENA PARTITI.

Nuovo drammatico stop per il serpentone di bus che da ieri sono bloccati a Carsoli: una nuova seconda slavina ha infatti fermato l'incolonnamento dei mezzi. La slavina è caduta nel lato sinistro dell'autostrada, al km 63, cioè in direzione Roma. La Polizia stradale sta cercando di capire se il torpedone può proseguire o se sussistono ancora pericoli per l'incolumità dei passeggeri. Tra i passeggeri, fermi da oltre 24 ore, serpeggia un notevole nervosismo. Intanto dopo un'odissea difficile da dimenticare stanno percorrendo l'autotrada, direzione L'Aquila-Teramo e Avezzano-Pescara a scagioni le automobili bloccate a Carsoli, scortate dalla Polizia.

ORE 17.40 -  LUPI IN PAESE A CACCIA DI PREDE

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati numerosi avvistamenti di lupi nei paesi del Parco Nazionale d'Abruzzo, spinti dall'abbondante nevicata a cercare prede facili in ovili e pollai allestiti alla periferia di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea. In quattro casi il possente animale si e' spinto fino al centro storico dei paesi, attratto dai rifiuti rimasti nei raccoglitori che non sono stati svuotati a causa dell'impraticabilita' delle strade. A Pescasseroli uno splendido esemplare adulto e' stato fotografato in pieno giorno da turisti e residenti a soli 30 metri dalla piazza principale. La coltre rende difficile la vita anche ai cervi, spingendoli fino a bassa quota per cercare sterpaglie rimaste scoperte dalla neve ai piedi degli alberi nei giardini privati. Nessuna paura, comunque: il lupo alla vista dell'uomo lo scruta diffidente, ma poi fugge dopo pochi secondi.

ORE 17.20: AD AVEZZANO TRAFFICO VIETATO E SCUOLE CHIUSE FINO AL 7

Stop al traffico in tutta la citta' per motivi di sicurezza pubblica, ordine di apertura per le farmacie (tutta la giornata di domenica) e i negozi di generi alimentari (domenica mattina), propoga della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 7 febbraio. Per tamponare i disagi, garantire i rifornimenti alimentari e le medicine e consentire i non facili interventi di ripulitura delle strade, in particolare delle vie di collegamento strategiche e dei punti sensibili, senza ostacoli aggiuntivi rispetto alle precipitazioni record che, in alcune zone hanno superato i 120 centimetri, il sindaco Antonio Floris ha emesso una serie di ordinanze. La sospensione del traffico, fatta eccezione per i mezzi di polizia, soccorso, servizi pubblici essenziali, o privati che documentino l'assoluta necessita', scatta oggi alle 16 e termina alle 24 del 5 febbraio. Sul fronte operativo, invece, la task-force dell'Ente, con il supporto della Protezione civile comunale, operativa 24 ore su 24, continua a macinare interventi di soccorso a tutto campo, anche se la situazione e' oggettivamente pesante. Oltre alla ripulitura delle strade strategiche, e ove possibile per altre, la macchina dei soccorsi tempestata da migliaia di telefonate, ha operato nei settori piu' diversi: trasporto dializzati in ospedale, consegna medicine, bombole di ossigeno e viveri, soprattutto ad anziani soli, soccorso a due donne rimaste bloccate con i bambini in pieno Fucino, rimosso piante e rami crollati sotto il peso della neve.

La task-force, alle prime luci dell'alba, ha aperto anche le porte del Municipio, su richiesta della Prefettura, per accogliere un gruppo di persone rimaste intrappolate nell'ex superstrada del Liri. Oggi il maltempo ha concesso qualche ora di tregua, ma nelle prossime ore la situazione sembra destinata a peggiorare. Antonio Floris lancia un nuovo appello ai cittadini: state in casa, se proprio dovete uscire fatelo a piedi, lasciando le auto ferme poiche' creerebbero solo intralcio al lavoro dei mezzi spazzaneve e alle macchine del soccorso. La macchina amministrativa coordinata dal sindaco, coadiuvato dall'assessore alla Protezione civile Maurizio Bianchini e dal dirigente del settore Francesco Di Stefano, che ha schierato sul campo oltre 30 mezzi pubblici e privati per la pulizia delle strade, e' attiva anche per gli interventi di emergenza segnalati dai cittadini: si possono contattare i numeri 0863 501236/501235. Per l'emergenza, pero', il sindaco e l'assessore confidano anche nella collaborazione di proprietari di case, uffici privati e amministratori di condominio sono tenuti a mantenere pulito le aree private al confine con il pubblico.

ORE 17: 800 PERSONE OSPITATE DA COMUNE DI CARSOLI

Il comune di Carsoli sta ospitando ben 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che non sono riusciti ad arrivare a destinazione e hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. Sono stati accolti nelle scuole elementari, alle medie e al palazzo comunali. Tra gli assistiti anche malati e dializzati che attendono l'arrivo dei soccorsi. Una donna trapiantata sta attendendo l'arrivo dell'elisoccorso. La situazione e' stata definita dal sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti, "drammatica". Oltre alle centinaia di uomini e donne ospitati nelle scuole numerose altre persone hanno scelto di andare in albergo.

ORE 16.50: ALPINI SOCCORRONO DONNA INCINTA A TAGLIACOZZO

I militari del nono reggimento alpini hanno soccorso una donna incinta a Tagliacozzo da trasportare in ospedale. Nella zona la neve supera i due metri. I soldati stanno lavorando allo sgombero nel tratto della Statale 82 compreso fra Balsorano e Sora. Continuano anche le operazioni di ripristino viabilità e messa in sicurezza delle principali strade di Roma con personale del primo reggimento Granatieri e ottavo reggimento Lancieri di Montebello.

ORE 16.40: ODISSEA PER VIAGGIATORI BUS ROMA-VASTO

Piu' di 24 ore per arrivare a Vasto (Chieti) da Roma. E' stata un'odissea quella dei passeggeri di un bus di linea partito alle 14 di ieri dalla capitale. A causa di una bufera di neve all'altezza di Torano (Rieti), lungo la A25, il bus e' stato fatto fermare in galleria. Li' e' rimasto tutta la notte, con i viaggiatori incollati ai telefonini, fino a quando le batterie dei cellulari hanno funzionato. Gli unici a tranquillizzarli sono stati gli autisti del bus, mentre i primi soccorsi sono giunti a notte fonda, quando il pullman e' stato raggiunto da polizia stradale, Croce Rossa e Protezione Civile con alcuni generi di conforto. Stamane il pullman, assieme ad altre centinaia di veicoli, e' riuscito a rimettersi in viaggio e, giunto all'Aquila, seguendo poi percorsi alternativi, ha ultimato il viaggio, arrivando al terminal bus di Vasto alle 15 di oggi.

ORE 16.13: ANCORA CROLLI A PESCASSEROLI

Dopo il crollo della stalla avvenuto ieri a Pescasseroli, sotto il peso della neve hanno ceduto un ristorante bar in un campeggio e la tensostruttura all'interno del 'Centro visita' del Parco nazionale d'Abruzzo, anche se quest'ultima era gia' stata danneggiata nella struttura portante da nevicate verificatesi nel 2011. La coltre nevosa depositata negli ultimi 3 giorni a Pescasseroli ha raggiunto i 120 centimetri, con il centro del paese irraggiungibile anche per i mezzi di soccorso. Il Piano neve predisposto dal Comune e' entrato in funzione solo venerdi', ma poi sotto l'incessante nevicata la ditta appaltatrice e gli operai del Comune hanno desistito. Nonostante la tregua di queste ore, i mezzi spartineve non sono rientrati in funzione. Ieri pomeriggio una famiglia di turisti romani, due adulti e un bambino di 11 anni, e' rimasta bloccata da una slavina caduta sulla strada provinciale 17 tra Bisegna e Pescasseroli e solo dopo 4 ore e' stata tratta in salvo da privati, nonostante le reiterate richieste di soccorso inoltrate ai carabinieri del 112. Molti turisti devono lasciare gli alberghi e non hanno certezze sulla transitabilita' della strada regionale 83 Marsicana che da Pescasseroli collega alle autostrade A1 Roma-Napoli e A25 Pescara-Roma.

ORE 16: PROTEZIONE CIVILE ABRUZZO, NUMERI VERDI SALA OPERATIVA

Ecco i numeri verdi della sala operativa della Protezione civile regionale a cui i cittadini possono rivolgersi: 800860146 oppure 800861016. Viste le numerose segnalazioni che continuano ad arrivare, per evitare il blocco delle linee, la Protezione civile si raccomanda di chiamare solo in caso di pericolo ed emergenze reali.

ORE 16: SINDACO L'AQUILA DISPONE CHIUSURA SCUOLE PER LUNEDI'

Le scuole del Comune dell'Aquila, resteranno chiuse anche lunedi', a causa del maltempo. Lo ha disposto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente che ha firmato l'ordinanza, al fine di fronteggiare l emergenza neve che si e' abbattuta sulla citta' capoluogo dell'Abruzzo, e che a quanto pare proseguira' anche nelle prossime ore, con ulteriori precipitazioni. Preoccupa anche il ghiaccio che si forma sotto la neve e che e' sempre causa di incidenti stradali e rovinose cadute.

ORE 16: SCUOLE CHIUSE NEL PESCARESE ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI

A causa del maltempo le scuole rimarranno chiuse in alcuni comuni della provincia di Pescara anche nei prossimi giorni. Lo hanno comunicato diverse amministrazioni civiche, a seguito della firma delle ordinanze sindacali. Niente lezioni, lunedi' e martedi', a Penne, Citta' SantAngelo e Pianella, oltre che a Pescara. A Montesilvano il sindaco Cordoma aveva gia' stabilito nei giorni scorsi che le scuole sarebbero rimaste chiuse anche lunedi'. a Montesilvano colle ci sono state delle difficolta' per la neve nelle strade secondarie, mentre quella principale e' sgombra. A Montesilvano, come in molti altri centri, i problemi registrati per la viabilita' riguardano i rami di alberi caduti in strada ma i mezzi sgombraneve hanno lavorato tutta la notte per mantenere le arterie pulite. Problemi per la mancanza di energia si sono registrati a Moscufo (contrada colle Giogo) e a Loreto Aprutino (a Passo Cordone e contrada Fiorano). A Pescara i vigili del fuoco hanno circa 200 interventi ancora in coda da realizzare sul territorio per lo piu' per la caduta di rami o alberi. Danneggiati macchine, furgoni, case. Il Comune comunica di essere intervenuto su 200 strade, per risolvere i problemi causati dalla neve, e di aver potuto contare sull'aiuto di diversi volontari. Sulla 16 bis, tra Cappelle e Spoltore, e' stato necessario l'intervento di una gru dei pompieri per rimuovere un camion che si e' messo per traverso.

ORE 15.30: NEVE INTRAPPOLA 6 CERVI IN PARCO ABRUZZO

Sei cervi, cinque maschi e una femmina, sono intrappolati su una sponda del fiume Sangro, in corrispondenza della slavina che ostruisce la strada regionale 83 marsicana tra Villetta Barrea e Opi, al bivio per la Camosciara, dove alcuni mezzi stanno cercando di liberare la carreggiata. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato che operano alle dipendenze del Cta del Parco Nazionale d'Abruzzo, stanno cercando di salvare i sei animali ma il recupero e' piu' difficile di quello che sembra. Intanto sono state portate alcune balle di fieno per foraggiare i cervi nell'attesa che le condizioni possano consentire la loro imbracatura e quindi allontanarli dall'alveo del fiume.

ORE 15.15: COMUNE NEL TERAMANO 'ARRUOLA' SPALATORI A PAGAMENTO

Il sindaco di Sant'Omero (Teramo) ordina: "reclutare spalatori di neve a pagamento". Il primo cittadino Alberto Pompizi, ha firmato stamane un'ordinanza con cui, per ridurre i disagi legate alle abbondanti nevicate di ieri, ha disposto il reclutamento di cittadini - tra i 18 ed i 65 anni - da adibire come spalatori di neve da impiegare sul territorio. Ma non lavoreranno gratis. L'amministrazione comunale ha infatti disposto il pagamento di 10 euro lordi ora, come lavoro occasionale, retribuibili attraverso i buoni lavoro Inps. Inoltre ha vietato una serie di comportamenti da osservare, sia su suolo pubbliche che nelle abitazioni, per evitare rischi e pericoli all'incolumita' collettiva evitando cosi' di ostacolare la circolazione pedonale e veicolare.

ORE 14.30: SCUOLE CHIUSE A LANCIANO ANCHE LUNEDI' E MARTEDI'

Lezioni sospese lunedi' e martedi' nelle scuole di ogni ordine e grado del comune di Lanciano, compresi gli asili nido. E' quanto prevede un'ordinanza del sindaco Mario Pupillo per il perdurare delle cattive condizioni meteo. Al momento non nevica, ma in serata e' e nei prossimi 3 giorni e' prevista neve e temperature ampiamente sotto lo zero. Ieri sono caduti nella zona frentana oltre 40 centimetri di neve. La partita Virtus Lanciano-Frosinone, valevole per il campionato di Lega Pro di Prima Divisione, e' stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi. La Sevel di Atessa, gruppo Fiat, ha bloccato la produzione negli ultimi due turni di venerdi' per la nevicata in corso.

ORE 14.20: L'AQUILA,GIOVANE RIMANE INTRAPPOLATO IN AUTO E MUORE

Renzo Piano di 34 anni originario del comune di Barete (L'Aquila) è morto la scorsa notte per il maltempo. L'uomo si era addormentato dentro la propria autovettura, impossibilitato a uscire per le condizioni proibitive, e ha perso la vita a causa delle esalazioni di monossido di carbonio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Pizzoli (L'Aquila).

ORE 14: IN MARSICA TUTTA LA NOTTE BLOCCATI IN AUTO, BUS E TRENI

Dramma maltempo nella Marsica a causa di persone rimaste bloccate per tutta la notte all'interno di macchine, autobus e treni per la neve troppo alta. Degli automobilisti sono ancora bloccati nelle auto da ieri pomeriggio sulla superstrada del Liri tra Avezzano (L'Aquila) e Sora (Frosinone), mentre un'ambulanza e' ferma dalle 19 di ieri sulla Tiburtina con una equipe a bordo a due chilometri da Tagliacozzo (L'Aquila). Bloccati tra Carsoli (L'Aquila) e Tagliacozzo sempre sulla Tiburtina, di competenza dell'Anas, anche due bus con una cinquantina di persone a bordo. Sono state estratte dall'auto pochi minuti fa due persone rimaste bloccate per tutta la notte sotto la galleria di San Quirico nel Comune di Sante Marie (L'Aquila). Li hanno soccorsi e rifocillati gli uomini della Protezione civile di Sante Marie. Dramma anche per i 150 passeggeri del treno regionale partito da Roma Tiburtina alle 14.58 e diretto ad Avezzano. E' rimasto bloccato alla stazione di Carsoli, dove si trova attualmente. Molte persone sono state colte da malore ed e' intervenuta la Croce rossa. I passeggeri sono stati fatti scendere alle 3 di notte dal treno e sfamati all'interno del bar ella stazione. Due treni, che erano in viaggio verso la stazione di Carsoli per recuperare i passeggeri, sono invece rimasti bloccati a quella di Tagliacozzo. Nella Marsica la neve ha superato il metro di altezza nella maggior parte dei 37 comuni del comprensorio, con picchi di un metro e mezzo e anche due metri in diverse frazioni, molte delle quali isolate.

ORE 13.46: SETTE PAESI ISOLATI NELLA MARSICA

Sette paesi della Marsica isolati. Si tratta di Santo Stefano, Castelvecchio e Scanzano nel Comune di Sante Marie (L'Aquila), per un totale di oltre 700 abitanti, e di Roccacerro, Tremonti, Poggio Filippo e Marsia nel Comune di Tagliacozzo (L'Aquila) oltre a diversi paesi del Fucino. Il consigliere provinciale, Lorenzo Berardinetti, che e' anche sindaco di Sante Marie, accusa la Provincia di inefficienza e di non aver attivato il piano neve lasciando la strada provinciale SP 89 e altre arterie stradali di loro competenza invase da una coltre bianca di circa un metro e causando l'isolamento di diversi localita', anche nel territorio del Fucino e nella zona di Avezzano. Il Comune di Sante Marie sta cercando di raggiungere gli abitanti con un mezzi propri pulendo anche le strade Provinciali a proprie spese. "Il piano neve non solo non ha funzionato", ha affermato il consigliere Berardinetti, "non c'e' stato proprio". Bloccata anche la sede della discarica di Sante Marie, sempre a causa di una strada provinciale inagibile, dove scaricano 14 comuni compreso quello dell'Aquila. In fase di pulizia, invece, la provinciale che porta alle localita' di montagna di Marsia e Tremonti.

ORE 13.30: RIAPERTO L'AEROPORTO DI PESCARA

E' stato riaperto dopo le 10 l'aeroporto d'Abruzzo di Pescara, chiuso ieri a causa delle abbondanti nevicate. E' stato cancellato il volo in partenza per Milano delle 8.55 mentre quello in partenza per Parigi delle 10 e' stato spostato a oggi pomeriggio alle 15.25, essendo stato disposto che il velivolo arrivi direttamente dalla Francia. Si tratta del volo della Ryanair per Parigi Beauvais.

ORE13.29: PRESIDENTE PROVINCIA PESCARA BLOCCATO IN STRADA DA IERI

Da ieri pomeriggio il presidente della Provincia di Pescara e' bloccato a Carsoli. Testa stava rientrando da Roma, dove ha partecipato ad una riunione convocata dall'Ispra per il dragaggio del porto di Pescara. A raccontare come sono andate le cose su Facebook e' stato lo stesso Testa il quale ha scritto stamani che l'autostrada A24 "e' bloccata, paralizzata dalla neve. Dopo ore e ore fermi in auto, in fila insieme ad altri chilometri di mezzi, ieri sera siamo usciti a Carsoli, dove siamo rimasti tutta la notte (ovviamente, considerata l'emergenza, senza trovare un posto per dormire). E ancora adesso siamo fermi qui, senza sapere come rientrare a Pescara. Non abbiamo la possibilita' di muoverci in alcun modo. Da tempo si sapeva di questa ondata straordinaria di maltempo, e nonostante cio' la disorganizzazione e' totale, la strada e' impraticabile. Una situazione assurda, inenarrabile, che lascia sgomenti in un Paese (che si dice) evoluto come il nostro. Nelle mie stesse condizioni si sono trovati purtroppo donne, anziani e bambini, magari bloccati in bus paralizzati in galleria. Qualcuno direbbe un tranquillo weekend di paura (in autostrada)!", ha scritto sempre Testa su Facebook. Al momento la situazione non e' cambiata molto, a Carsoli, e c'e' una coda di auto che punta a rientrare in autostrada (ancora chiusa).

ORE 13.25: SCUOLE CHIUSE A PESCARA LUNEDI' E MARTEDI'

Le scuole di Pescara resteranno chiuse anche lunedi' e martedi' e causa del maltempo e i palazzetti comunali rimarranno chiusi fino a domani. Lo ha disposto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha firmato due ordinanze, al fine di fronteggiare l emergenza neve che si e' abbattuta sulla citta' adriatica e che a quanto pare proseguira' anche nelle prossime ore, con ulteriori nevicate. Preoccupa, dice il sindaco, anche il ghiaccio che si forma sotto la neve e che e' sempre causa di incidenti stradali e rovinose cadute. Mascia ha anche spiegato che sono state chiuse tredici strade al traffico veicolare e pedonale a causa del forte rischio di caduta dei rami spezzati degli alberi, che cedono sotto il peso della neve. Centinaia gli interventi da parte dei mezzi del Comune e dei vigili del fuoco che sono proseguiti per tutta la notte e nel corso della mattinata per fronteggiare una situazione che viene definita "difficile" Palazzo di citta'. Ai pescaresi viene fornita assistenza che puo' essere richiesta telefonicamente.

Sulle strade provinciali si circola e non ci sono particolari problemi, anche alle quote piu' alte, e i mezzi della Provincia continuano a lavorare. La neve, comunque, e' molta, e viene accumulata ai bordi delle strade per cui c'e' da prestare massima attenzione. Restano i problemi legati alla mancanza di energia elettrica a San Valentino, e in alcune zone di Popoli, Tocco da Casauria e Scafa, dove non c'e' corrente da ieri pomeriggio. Il sindaco di San Valentino Angelo D'Ottavio ha scritto al prefetto Vincenzo D'Antuono per sollecitare interventi in favore delle 129 famiglie e annunciare di essere pronto a spostare tutti nelle strutture ricettive, a spese dei responsabili del disagio. In alcune case, dice D'Ottavio, con i riscaldamenti spenti per mancanza di energia elettrica, le temperature hanno raggiunto meno dieci gradi. Per fronteggiare l'emergenza i vigili del fuoco hanno chiamato a lavoro anche chi non era di turno. Un'autobotte di acqua e' stata richiesta dalla Asl di Tocco.

ORE 12.56: CROLLA A VASTO PEZZO BALUSTRA PALAZZO D'AVALOS

Si aggrava a Vasto (Chieti) il bilancio dei danni del maltempo. In tarda mattinata ha ceduto parte della balaustra protettiva dei giardini napoletani di Palazzo d'Avalos. Le colonnine in mattoni e la ringhiera in ferro sono appese sulla parte esterna del muraglione, sul lato sudorientale della storico edificio, quello piu' battuto dalla bufera di neve di ieri e della notte scorsa. Sul posto sono intervenuti per un immediato sopralluogo il sindaco, Luciano Lapenna e gli uomini dell'ufficio tecnico del comune di Vasto. L'area dei giardini e' stata transennata e interdetta al pubblico.

ORE 12.41: DISAGI NEL TERAMANO, TRASPORTO PUBBLICO FERMO

Il maltempo ha concesso una tregua al Teramano dove in alcuni punti la neve ha superato il metro (specie nelle zone pedemontane) mentre sulla costa si sono raggiunti anche 30 centimetri. La viabilita' secondaria in diversi punti e' compromessa ed il vero problema e' il ghiaccio che si e' formato anche sulle principali direttrici. Diversi sindaci hanno firmato stamane ordinanze di sospensione delle attivita' didattiche anche per lunedi'. Sospese le corse di trasporto pubblico regionale Arpa di collegamento fra i vari comuni del Teramano.

ORE 12.20: ESERCITO, INTERVENTI IN AUTO A 6 PREFETTURE

"A causa delle intense precipitazioni nevose che hanno interessato l'Italia, le prefetture in emergenza hanno chiesto l'intervento dell'Esercito che ha fornito il proprio supporto". E' quanto riferisce una nota dello Stato maggiore dell'Esercito. In particolare, la forza armata ha fornito uomini, mezzi e materiali alle prefetture di Bologna, Venezia, Siena, Frosinone, L'Aquila. Nel capoluogo della regione Abruzzo, i militari del Nono reggimento alpini hanno evacuato circa duecento persone dai comuni di Balzorano e Capistrello.

ORE 10.00: 800 PERSONE OSPITATE IN SCUOLE A CARSOLI

Il comune di Carsoli sta ospitando ben 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che non sono riusciti ad arrivare a destinazione e hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. Sono stati accolti nelle scuole elementari, alle medie e al palazzo comunali. Tra gli assistiti anche malati e dializzati che attendono l'arrivo dei soccorsi. Una donna trapiantata sta attendendo l'arrivo dell'elisoccorso. La situazione e' stata definita dal sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti, "drammatica". Oltre alle centinaia di uomini e donne ospitati nelle scuole numerose altre persone hanno scelto di andare in albergo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore