Abruzzo e calcio, chi sono i giocatori saliti alla ribalta

18 Luglio 2022   11:54  

L’Abruzzo è una delle terre più belle di tutta la penisola italiana. Offre paesaggi e panorami veramente da urlo, tra il blu intenso del mare, colline verde e montagne spesso e volentieri innevate. Questi luoghi, tra l’altro, hanno dato i natali a diversi atleti che stanno recitando un ruolo da protagonisti nel mondo del calcio, come sanno anche gli appassionati di scommesse online.

Uno dei calciatori abruzzesi più forti degli ultimi anni risponde senz’altro al nome di Marco Verratti, tra i giocatori italiani che presentano il più elevato valore di mercato. Verratti è diventato uno dei punti di forza anche della Nazionale guidata da Roberto Mancini, con cui ha vinto pure l’alloro europeo nell’estate dello scorso anno.

Verratti, l’abruzzese più influente nel mondo dello sport

Ebbene, Verratti è cresciuto proprio divertendosi da giovane nelle acque lungo le coste di Pescara e, al giorno d’oggi, il suo scenario è totalmente diverso, nella dorata Parigi, vicino ai campi Elisi. È chiaro che qualsiasi riferimento a Verratti, che ha ammesso in una recente intervista di sentirsi anche francese ormai oltre che italiano, lo porta a essere considerato come il calciatore abruzzese più forte di sempre.

Anche per via del fatto che ha firmato un contratto a suon di milioni con il PSG, che l’ha ricoperto d’oro pur di convincerlo ad accettare la corte francese quando ancora vestiva la maglia del Pescara in Serie B. Da quell’anno in cui ha fatto il grande salto verso la Ligue 1, ecco che Verratti è potuto scendere in campo con dei compagni davvero di altissimo livello. Tra Neymar, Mbappé e Messi, c’è solo l’imbarazzo della scelta e, dalla scorsa estate, è stato raggiunto anche da un suo compagno di nazionale, ovvero Gianluigi Donnarumma, che ha lasciato il Milan a parametro zero preferendo il progetto dell’ambiziosa, ma fino a questo momento ben poco vincente in Europa, squadra parigina.

La top 11 come valore di mercato dei calciatori abruzzesi

Dando uno sguardo a un’ipotetica formazione di calciatori abruzzesi in base al valore di mercato, è abbastanza facile intuire come il fulcro sia proprio Marco Verratti. Quest’ultimo, con un valore di mercato che si aggira intorno ai 50 milioni di euro, lo stesso, per intenderci, di Barella, Chiesa e Donnarumma, è senz’altro il giocatore più costoso.

Una differenza che salta subito all’occhio da tanto è evidente con tutti gli altri abruzzesi doc che sono stati inseriti in questa top 11. Il secondo calciatore abruzzese dal valore di mercato più alto è Marco Pompetti, che è stato nominato MVP delle fasi finali del campionato Primavera nel 2018. Nato a Pescara, Pompetti è di proprietà dell’Inter, che l’ha girato in prestito prima alla Cavese, poi al Pescara e, quindi, nella prossima stagione al Sudtirol, con cui disputerà il campionato cadetto e cercherà di trascinare la neopromossa verso grandissimi traguardi.

Pompetti ha avuto un valore di mercato pari anche a 1 milione di euro subito dopo l’exploit in Primavera, mentre invece gli altri calciatori abruzzesi, più o meno, presentano un valore di mercato che si aggira tra 200 e 500 mila euro. In porta ci potrebbe andare Iacobucci, con una difesa a tre formata da Capuano, Quaranta e Ciofani. Il modulo potrebbe essere un 3-5-2, che vede larghi sugli esterni De Risio e Verna, mentre in mezzo al campo brilla il talento di Verratti e Pompetti, accompagnati da Foglia. Per quanto riguarda la fase offensiva, si cerca di andare sul sicuro, con due bomber d’esperienza come Ciofani e Paolucci, anche se quest’ultimo giocherebbe più che altro dietro le punte, che hanno sicuramente alle spalle diverse stagioni in serie B e potrebbero dare una mano a qualsiasi squadra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore