Abruzzo in piena e profonda recessione, spendiamo molto meno anche per la pulizia ed il cibo

15 Maggio 2012   10:01  

Altro che ripresa e Abruzzo virtuoso, la nostra regione è in piena e pesante recessione!

Questi sono i dati ESCLUSIVI che Abruzzo24ore ha in mano e che pubblica per dare ai propri lettori il vero "poso" dell'economia regionale.

Il primo dato inquetante è un bel -9,2% sui consumi di generi alimentari e di prima necessità ad aprile 2012 rispetto all'anno precedente, il famoso "carrello della spesa" che insieme al costo del carburante è la spesa necessaria e imprescindibile di ogni famiglia.

Un dato apocalittico che vede ogni tipologia di distribuzione, Iper, supermercati, alimentari e negozietti colpiti, dato sempre negativo anche per i Discount che fino a qualche tempo fa erano considerati "negozi rifugio".

Va un po' meglio se si considera il dato dal 2 gennaio "solo" un -6,57%, ma sempre distribuito per ogni categoria.

Si risparmia su tutto, Detersivi in primis con un -14%, poi i detergenti personali -12%, poi i surgelati -10% per arrivare ad un inquietante -4,4% sugli omogeneizzati ed un -6% sul latte fresco, sintomo che si inizia a risparmiare anche sul cibo dei bambini!

L'Abruzzo in queste classifiche esce letteralmente con le "ossa rotte" siamo penultimi in classifica con un pesantissimo -3,5%, fa peggio di noi solo la Puglia con un -4,7%.

Un quadro inquietante che deve far riflettere sulla reale portata della crisi economica, compriamo meno detersivi e detergenti, risparmiamo su latte e omogeneizzati, sono in crisi anche i discount simbolo del basso costo.

Il problema in regione non è risparmiare sugli acquisti, il problema è che si compra sempre meno e si cerca di risparmiare sempre più a discapito di sicurezza e qualità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore