Abruzzo maglia nera per la spesa al supermercato

Prezzi alti e poca possibilità di risparmio

03 Settembre 2012   17:49  

E' una lunga e interessante indagine di Altroconsumo sui prezzi applicati nei supermercati e ipermercati italiani ha svelare che in Abruzzo fare la spesa costa più che in altre parti d'Italia, mediamente più si sale a nord e più si risparmia con Firenze che viene eletta città più conveniente.

Nella nostra regione vengono prese in considerazione tre città capoluogo, L'Aquila, Pescara e Chieti.

Il quadro non è catastrofico, ma per risparmiare il lettore dovrà fare attenzione.

Una famiglia italiana media spende al supermercato, secondo l’Istat, 6.372 euro l’anno, che corrispondono quasi al 20% dell’intero budget familiare. La nostra inchiesta sui prezzi della grande distribuzione dimostra, ancora una volta, che risparmiare è possibile e indica più di una strada per farlo. Scegliendo il punto vendita meno caro della propria città si possono risparmiare centinaia di euro l’anno. Anzi, sono otto in totale le città dell’indagine dove il risparmio massimo ottenibile è superiore ai 1.000 euro, con una punta massima a Firenze, dove si superano i 1.500 euro. 

Preferendo i prodotti in assoluto più economici, rispetto a quelli di marca, il risparmio possibile è in media pari a 3.500 euro l’anno. Certo, alcune città dove la concorrenza tra insegne è particolarmente vivace offrono maggiori possibilità di risparmio rispetto ad altre in cui il panorama è più piatto e i prezzi tutti allineati verso l’alto. Però, resta vero che scegliendo il punto vendita complessivamente più conveniente, e puntando sull’acquisto di prodotti low cost, le possibilità di spendere meno senza rinunce ci sono per tutti.

PESCARA. CONVENIENZA IN CALO

Tra le città più competitive in passato, ora cede posizioni. L’insegna più conveniente è Iper; per trovarne un’altra altrettanto conveniente a poca distanza bisogna andare all’Ipercoop di San Giovanni Teatino, a Chieti. Per fortuna non mancano gli hard discount.
Pecore nere TIGRE e MAXITIGRE oltre alla CONAD fanalino di coda per il risparmio.

 

L’AQUILA. SPESA SOPRA LA MEDIA

Qui la spesa media è un po’ più alta della media nazionale: 6.442 euro l’anno. Eppure ben 4 punti vendita su 12 ottengono un indice conveniente. Le possibilità di risparmio in città sfiorano gli 800 euro in un anno.
Pecore nere il locale DI MEGLIO oltre alla SISA fanalino di coda per il risparmio. 

 

CHIETI, SPESA PIU' CARA

Carrello pesante per i chietini, solo un punto vendita è sotto la media, uno nella media e ben 6 più cari, possibilità di risparmiare oltre 860 euro in un anno.
Pecore nere CONAD oltre al BILLA fanalino di coda per il risparmio. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore