Abruzzo, occupazione in aumento nei prossimi tre mesi

16 Settembre 2009   11:36  

Il dato sulle previsioni occupazionali nella regione Abruzzo relativo al quarto trimestre del 2009 è pari a -1%, al netto degli aggiustamenti stagionali.

Questo significa un aumento di 4 punti percentuali rispetto al terzo trimestre dell'anno e una diminuzione di 5 punti rispetto allo stesso periodo del 2008.

E' quanto emerge dalla ricerca svolta da Manpower riferita al quarto trimestre del 2009 che prende in esame un panel statisticamente significativo di oltre 1000 datori di lavoro - ad oggi l'indagine previsionale sul mercato del lavoro più estesa a livello mondiale - chiedendo loro quali variazioni prevedono in termini di occupazione nella propria azienda rispetto al trimestre precedente.

Pur mantenendo segno negativo (-1%), le previsioni sull'occupazione in Abruzzo, tenendo conto degli aggiustamenti stagionali, risultano quindi in positivo miglioramento rispetto al terzo trimestre dell'anno, seppure in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008.

Le risposte dei datori di lavoro dell'Abruzzo in merito alle loro intenzioni di assunzione segnalano che, nei prossimi tre mesi, le persone in cerca di occupazione avranno maggiori possibilità di trovarla rispetto al trimestre precedente.

L'ottimismo espresso dal settore dei Trasporti e Comunicazioni - comparto che fa registrare un dato previsionale con segno positivo - mitiga le intenzioni di segno opposto espresse dai restanti settori. Infatti, la media dei datori di lavoro a livello nazionale non ha espresso intenzioni di assunzione positive per il quarto trimestre dell'anno: il 2% dichiara di prevedere inserimenti in organico, il 7% esprime intenzioni di riduzione, mentre l'89% non prevede variazioni.

Da un confronto tra settori, i datori di lavoro del comparto Trasporti e Comunicazioni esprimono il dato previsionale più forte (+9%), facendo registrare una crescita di 22 punti percentuali rispetto al terzo trimestre e di 34 rispetto allo stesso periodo del 2008.

Altro segno positivo proviene dal comparto Agricoltura, Selvicoltura, Caccia e Pesca (+1%), mentre i restanti settori esprimono intenzioni di assunzione negative, in particolare quello Minerario ed Estrattivo (-13%) e i comparti Ristoranti & Alberghi e Commercio (entrambi -10%).

Manpower è uno dei principali datori di lavoro privati al mondo e garantisce un'occupazione a 2 milioni di persone ogni anno. Con 21 miliardi di dollari di fatturato, la società si conferma leader nell'industria dei servizi per il lavoro e supporta le aziende nella gestione dell'intero ciclo occupazionale in ogni fase della loro attività. Opera in 80 Paesi e fornisce personale a oltre 400.000 aziende clienti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore