Abruzzo: raccolte 25 mila firme per l'acqua pubblica

08 Ottobre 2010   13:23  

Oltre 25 mila abruzzesi hanno firmato per l'acqua pubblica. Lo ha reso noto in conferenza stampa Marco Bersani - componente nazionale dei Forum dei Movimenti per l'acqua - che ha promosso il referendum contro la privatizzazione.

"La raccolta di firme - ha dichiarato Bersani - è stato uno straordinario successo. In Italia siamo arrivati a 1,4 milioni di firme. Il triplo delle 500 mila necessarie per il referendum. A tal proposito chiediamo che il referendum si faccia, anche in caso di crisi di governo. E' già successo in passato, tramite apposito decreto. Vogliamo portare a votare 25 milioni di italiani per fermare la privatizzazione, per cancellare qualsiasi forma di profitto dalla tariffa dell'acqua e per ripublicizzare le Spa che gestiscono il servizio idrico".

Bersani ha poi parlato della situazione abruzzese. "E' incredibile - ha detto - che l'assessore regionale Angelo Di Paolo non apra un confronto serio e continuato con il più grande movimento di cittadini che dicono 'no' alla privatizzazione dell'acqua". Bersani ha poi aggiunto: "La Regione Abruzzo è un territorio ricco di acqua, ma l'avvelenamento dei pozzi Sant'Angelo nei pressi della discarica di Bussi sul Tirino (Pescara) e il caso dell'inquinamento del Vibrata, hanno portato la magistratura ad aprire una inchiesta per epidemia colposa. Questo credo basti per dire che è arrivato il momento per un cambiamento di rotta inderogabile. In Abruzzo - ha concluso Marco Bersani - da tre anni i sei enti d'ambito per la gestione del servizio idrico sono commissariati, e non c'é alcun confronto con la cittadinanza".

Abruzzo Social Forum ha anche fornito alcuni dati relativi al problema acqua. Negli enti d'ambito l'occupazione è scesa del 30%. I consumi d'acqua (anche in Abruzzo) sono aumentati del 30%, con un crollo degli investimenti, passati da due miliardi di euro l'anno a 700 milioni. Le tariffe dell'acqua sono aumentate del 68&, a fronte di una inflazione arrivata al 20%.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore