Abruzzo regione modello per energie rinnovabili

29 Marzo 2012   17:40  

 "I dati forniti da Legambiente al Ministro Clini sulle fonti energetiche rinnovabili confermano quanta strada ha percorso l'Abruzzo sul fronte dell'energia pulita".

Lo ha detto l'assessore all'Ambiente e Energia Mauro Di Dalmazio commentando il rapporto 2012 sulle fonti energetiche rinnovabili che colloca l'Abruzzo tra le regioni piu' virtuose del Paese. "Non e' esagerato parlare di Abruzzo come modello di riferimento - commenta l'assessore all'Ambiente -. Siamo una regione all'avanguardia che si sta caratterizzando per aver messo in campo una serie di politiche di sviluppo energetico che sono prese ad esempio a livello nazionale ed europeo. Su tutte, la nostra governance sul Patto dei sindaci, riconosciuta best practice dall'Unione europea e che piu' di tutte da' l'idea delle linee innovative che propone l'Abruzzo".

Con il Patto dei sindaci l'obiettivo della disseminazione su tutto il territorio regionale di esempi concreti di efficientamento energetico e' stato pienamente raggiunto con l'apertura di 650 cantieri in Abruzzo. Il cittadino, in sostanza, vede nel proprio comune, piccolo o grande che sia, l'adeguamento di un edificio pubblico con parametri di efficientamento energetico.

"Non solo - insiste l'assessore - siamo regione leader e capofila sull'eolico off-shore con il progetto europeo Powered, che ha ottenuto peraltro importanti riconoscimenti a livello europeo e nazionale. Sulla stesso filone dell'energia, guidiamo anche il programma See Europe Effect che e' finalizzato a definire linee per inserire nei bandi pubblici la valutazione dell'efficienza energetica.

Un'attivita' a tutto campo - conclude Di Dalmazio - che e' anche segnale di una politica sul territorio che sta portando avanti questo governo regionale: volevamo il coinvolgimento di tutti su problemi che interessano direttamente il cittadino. Se i risultati sono questi, ci stiamo riuscendo"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore