Abruzzo, un maschio su 4 non è fertile, 1 su 3 soffre di disfunsione erettile

Ospedale L'Aquila visite gratuite ad Andrologia

13 Marzo 2014   12:31  

L’ospedale di L’Aquila, unico in Regione, effettuerà visite gratuite ad Andrologia: le prenotazioni vanno fatte dal 19 al 23 marzo, i controlli in ambulatorio invece a maggio.
Gli accertamenti gratis saranno a beneficio di ‘giovani adulti’ tra i 18 e i 35 anni.
Al reparto aquilano, nel 2013, si sono rivolti 37 pazienti su 100 da altre Asl e regioni. Ogni anno 7.000 prestazioni.
Soffrono di disfunzione erettile 35 uomini su 100, tra 40 e 50 anni, mentre il 25%, tra i 18 e i 39 anni, ha problemi di eiaculazione precoce.

L’Abruzzo non fa eccezione e rientra in questi dati, ricavati da report italiani ed europei.
Percentuali molto alte, come confermano i medici, e che impongono controlli sui disagi sessuali maschili, soprattutto in termini di
prevenzione.
Alla luce di queste cifre, si coglie l’importanza dell’iniziativa dell’ospedale
S. Salvatore di L’Aquila che, nell’ambito della campagna nazionale di prevenzione “Androlife’, promossa dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), effettuerà visite gratuite.

L’appuntamento in ambulatorio
, riservato a maschi d’età 18-35 anni, è dal 5 al 9 maggio prossimi ma,per fruire della consulenza gratuita nei giorni indicati, occorrerà prima prenotarsi, dal 19 al 23 marzo prossimi, chiamando il numero verde: 800100122.
Per le visite negli ambulatori di Andrologia non serve l’impegnativa del medico. Per l’occasione il reparto del S. Salvatore metterà a punto una vera ‘task-force’
attivando 4 ambulatori.

Obiettivi della campagna di prevenzione sono soprattutto l’infertilità come pure il tumore del testicolo, altra patologia tipica del giovane adulto.

I dati nazionali ed europei”, dichiara il prof. Sandro Francavilla, che fa parte dello staff del servizio di Andrologia, “esprimono percentuali molto alte sull’entità del disagio sessuale maschile. 1 soggetto su 3 con disfunzione erettile, tra i 18 anni e i 39, per fare un solo esempio, raccontano di un problema molto serio.
Per questo
la prevenzione diventa importantissima e da qui scaturisce la nostra iniziativa a maggio, unica nella Regione. I maschi si controllano meno delle femmine e, oltretutto, non c’è più da molti anni la visita che si faceva col servizio militare che costituiva un controllo”

Nel 2011, andrologia di L’Aquila ha effettuato 7.213 prestazioni, di cui il 20% su utenti provenienti da altre Asl abruzzesi e il 17% da altre Regioni con una mobilità attiva del 37%.
Dopo il sisma l’attività è andata progressivamente aumentando: dalle 4789 del 2009 alle 7.381 del 2013.

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore