''AbruzzoEuropa'', un contributo per la crescita delle PMI

Progetto Eucomen

14 Ottobre 2008   15:23  

I dati pubblicati oggi dalla Confartigianato, mettono in luce le gravi difficoltà incontrate dalle piccole e medie imprese, soprattutto nel Mezzogiorno, e ci consegnano dati sconfortanti: il 47% delle nuove aziende scompaiono nei primi cinque anni di attività.

Non ovunque è così, ma le imprese di piccole e medie dimensioni, che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo del nostro paese, scontano spesso difficoltà, legate all'eccesso di burocrazia, alle carenze del sistema formativo e delle infrastrutture, all'accesso al credito.

La creazione del mercato unico dell'Unione Europea, rappresenta una enorme fonte di opportunità per le piccole e medie imprese.

L'Unione Europea ha pensato così di produrre una serie di iniziative volte ad eliminare gli ostacoli alla crescita ed allo sviluppo, che in Abruzzo sono state raccolte dalla Fondazione AbruzzoEuropa”Altiero Spinelli”.

Mission della Fondazione, presieduta da Augusto Di Stanislao, soddisfare le esigenze di crescita della comunità abruzzese e del medio adriatico, puntando a diventare il partner europeo per le aziende della Val Vibrata e delle valli confinanti. Un meeting di due giorni, tenutosi a Colonnella, ha messo in contatto il mondo produttivo di Lettonia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Francia e Italia, per instaurare una rete di rapporti, utile ad intercettare i reciproci mercati nazionali.

Intervista al presidente della Fondazione AbruzzoEuropa "Altiero Spinelli", Augusto Di Stanislao.

(MS)



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore