Accademia della Canzone: gli ammessi

Isa e Conservatorio

21 Ottobre 2010   12:07  

Si sono tenute domenica scorsa nell’auditorium della nuova sede del Conservatorio le selezioni per l’accesso all’Accademia della Canzone.

Sotto la guida della vocalist coach e cantautrice Grazia Di Michele, la commissione esaminatrice composta dal direttore artistico dell’Isa Vittorio Antonellini, dal compositore Luciano Di Giandomenico, dal primo violino dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Ettore Pellegrino e dal segretario generale dell’Isa, Giorgio Paravano e dalla segretaria artistica dell’Isa, Valentina Liberatore, ha ascoltato i numerosi aspiranti e selezionato i dieci ragazzi che faranno parte dell’Accademia.

Ecco i loro nomi: Annalisa Andreoli, Marco Rotilio, Valeria Federici, Federica Andreoli, Roberta Olive, Mary Bucciarelli, Inga Taranu, Miriam Foresti, Antonio Sorrentino e Sara Bernardi.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre si terranno le prime lezioni che comprendono le materie riguardanti la comunicazione nello spettacolo, elementi di diritto e legislazione dello spettacolo, tecnica compositiva, uso degli strumenti tecnologici applicati alla musica e vocalità.

Il progetto “Accademia” e realizzato dall’I.S.A. in collaborazione con il Ministero della Gioventù, l’Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI) e con il conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila ha finalità diverse: da un lato offrire ai giovani residenti nel territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009 occasioni di confronto e di crescita attraverso lo studio e l’approfondimento della musica pop e dall’altro di ricreare quel tessuto sociale che il sisma del 6 aprile 2009 ha “strappato”, creando un’occasione in cui la musica possa diventare la costruzione dove riflettere sul contemporaneo, sulla possibilità di tornare ad una vita di relazione e di scambio di idee.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore