Accordo Fli-Pd: De Matteis pensa ad un esposto

17 Maggio 2012   16:23  

"Le liste del progetto L'Aquila Citta' Aperta, il cui leader e' il candidato sindaco Giorgio De Matteis, stanno valutando la possibilita' di fare un esposto alla Procura della Repubblica dell'Aquila in merito agli accordi preelettorali intercorsi tra il Partito Democratico e Futuro e Liberta'.

Secondo i rappresentanti delle liste, infatti - spiega una nota - la base dell'accordo non si fonderebbe su un programma elettorale che tiene conto degli aspetti amministrativi legati a specifiche iniziative politiche da assumere per la governance della citta', bensi' si baserebbe su un do ut des, sulla cui liceita' ci sarebbe da interrogarsi.

Si tratterebbe, insomma, di una preventiva spartizione dei posti che nulla ha a che fare con l'apparentamento, gia' regolato dalla legge elettorale quanto a effetti che produce sugli schieramenti che si uniscono.

Quindi, ci troveremmo di fronte a ulteriori e non previste promesse di concessione di prebende e di particolari segnalazioni di personaggi da insediare in ruoli ben precisi. Gli Aquilani - prosegue la nota - sono indignati per questa preoccupante deriva politica che certo non fa ben sperare per il futuro e, in particolare, per la svendita della Citta' affidata nelle mani di un partito, il PD regionale, e un segretario Paolucci, che trovano connivente un sindaco, Cialente, incapace di difenderla.

Cialente - continuano le liste di L'Aquila Citta' aperta -dovrebbe ritirarsi dalla competizione e lasciare la gestione dell'Amministrazione, che ha reso ancora piu' drammatica la situazione dell'Aquila e del suo territorio, stretti tra una ricostruzione bloccata e un'economia al collasso.

Oltre alla ferita del terremoto, alla incapacita' amministrativa della giunta Cialente, L'Aquila deve ora subire l'affronto di una democrazia umiliata da accordi da basso impero, per questo invitiamo i Cittadini, i partiti e le realta' civiche a prendere pubblicamente le distanze da questo imbarbarimento della politica cittadina e a impegnarsi a dare una possibilita' di futuro nuovo e certo all'Aquila. Anche per questo e' importantissimo esercitare il proprio diritto al voto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore