Accordo Phoenix, De Matteis: "La Regione utilizzi i finanziamenti attività produttive"

09 Gennaio 2015   12:34  

Il Consigliere comunale Giorgio De Matteis rileva quanto segue: “ L’odissea dei lavoratori dell’ex polo elettronico - che attendono da più di due anni la concretizzazione della soluzione Accord Phoenix - meriterebbe una dignità e un’attenzione ben diversa e sostanziale, rispetto alla premiata ditta PD Pezzopane-Cialente.

I due, dopo aver disertato l’incontro promosso dai Sindacati,  pensano che il tutto si possa risolvere con un tavolo in Prefettura. Senza nulla togliere alla volontà e alla professionalità del Prefetto, ci troviamo di fronte ad una situazione che già in sede governativa i ministri Barca e Trigilia non sono riusciti a risolvere a causa dell’inconsistenza delle proposta.

Sono mesi che si attende una voce definitiva su questo argomento da parte di Cialente e Pezzopane che, ancora una volta, testimoniano quanto possano contare e incidere sui problemi seri della Città. Infatti, visto che nessuno se li fila in sede governativa (Renzi docet!), tentano di mistificare il loro ennesimo fallimento con una soluzione-non soluzione.

La dignità dei lavoratori e i loro problemi meriterebbero ben altro tipo di atteggiamento. Molto più serio sarebbe, invece, operare di concerto tra Presidenza della Regione Abruzzo e Ministero delle Attività produttive per individuare una strada percorribile per salvare decine e decine di posti di lavoro.

Ai sindacati - che qualche mese fa, in occasione di una mia conferenza stampa, hanno assistito ad una gazzarra inscenata per nome e per conto di altri -  dico che è necessario intervenire e con assoluta rapidità, utilizzando per un intervento reale le risorse finanziarie messe a disposizione per le attività produttive dai vari governi, che si sono succeduti nel tempo.  Mi riferisco ai famosi 100 milioni, una parte dei quali già utilizzati per altre e ben più concrete attività.

Questo è uno tra i tanti problemi sui quali, sia il Presidente della Giunta ma sopra tutto  il suo Vice, possono e debbono attivarsi”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore