Accordo alla Sevel, Campo (Uil): "Ora finanziare il campus automotive"

13 Settembre 2011   10:48  

"La Uil Abruzzo apprezza l’accordo firmato il 12 settembre dai sindacati di categoria e dalla RSU con Sevel, in cui all’aumento della produzione corrispondono aumenti dell’occupazione e del salario. È questo il circolo virtuoso da promuovere". Lo dice Roberto Campo, segretario regionale Uil.

"Ora - aggiunge - tocca all’Abruzzo essere conseguente e finanziare con il FAS regionale il progetto del Campus Automotive, una prospettiva di grande interesse strategico per radicare Sevel in Abruzzo, non limitarne l’attività alla sola produzione manifatturiera e dare sostanza al ruolo dell’Abruzzo come capofila nazionale nel sistema FIAT per quanto riguarda i veicoli leggeri.

La Uil Abruzzo ha sostenuto la validità della rimodulazione del FAS Abruzzo operata con l’inserimento del progetto del Campus Automotive, frutto anche del confronto aperto lo scorso marzo tra Regione e Fiat, la cui opportunità segnalavamo da anni. Ora si tratta di sbloccare finalmente queste risorse per poterne effettivamente disporre.

È necessario che l'Abruzzo abbia una politica complessiva e coerente per radicare, potenziare e qualificare l’apparato industriale delle quattro ruote: infrastrutture adeguate, relazioni industriali costruttive, investimenti pubblici mirati, contesto favorevole, logistica efficace.

Tra gli obbiettivi ancora da cogliere: favorire l'insediamento in Abruzzo di maggiori porzioni dell'indotto Sevel; ottenere altre lavorazioni per Sulmona dagli stabilimenti centro-meridionali di Fiat e da Mirafiori, aggiuntive rispetto a quella per nuova Panda di Pomigliano; insistere per dare una soluzione positiva alla vertenza ATR, anche con forniture per i segmenti pregiati delle produzioni automobilistiche Fiat".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore