Acquisto nuova sede Regione: Pettinari (M5S) chiede chiarezza

Col nuovo contratto di locazione pagheranno 700 mila euro in più

01 Aprile 2015   12:58  

"La delibera del 13 marzo scorso con la quale la Giunta regionale ha deliberato l'acquisto del complesso immobiliare "La City" e' ambigua e provochera' anche un aggravio di spesa per l'ente".

Lo sostiene il consigliere regionale del M5S, Domenico Pettinari, che analizza l'operazione immobiliare con cui la Giunta regionale ha previsto l'acquisto del complesso "La City", al fine di riunire in un'unica sede gli uffici di Pescara della Regione Abruzzo.

"Nell'atto di indirizzo politico - osserva Pettinari - viene previsto soltanto la stipula del contratto di locazione per l'utilizzo del complesso immobiliare 'La City' per un importo di 1.823.923 euro l'anno, rispetto invece al 1.101.682 che oggi la Regione paga per gli affitti di viale Bovio, via Raffaello e via Conte di Ruvo.

In sostanza, con il nuovo contratto di locazione andremo a pagare circa 700 mila euro in piu' rispetto a oggi.

Questa delibera, inoltre, non ci assicura nemmeno l'acquisto dell'immobile ma stabilisce solo una opzione di riscatto al termine dei tre anni di locazione.

Voglio ricordare che operazioni del genere sono molto discutibili perche', evidentemente, c'e' l'intenzione di non comprare, come avviene in molti altri casi registrati in passato nella pubblica amministrazione.

L'ultimo aspetto tecnico che voglio chiarire e' la stima degli immobili: nella delibera di permuta, ad esempio, il fabbricato di viale Bovio viene stimato 4.300.000 euro, mentre lo stabile di via Raffaello solo 3.300.000; credo che sia stata fatta una sottostima rispetto al valore reale dei beni, ricordo che gli immobili si trovano in una zona centrale di Pescara.

A tal proposito - fa sapere Pettinari - ho incaricato un tecnico di fiducia per stimare i due immobili oggetti della permuta. Propongo al presidente D'Alfonso di acquistare subito l'immobile, rinunciando al contratto di locazione anziche' - conclude l'esponente del M5S - pagare l'affitto cosi' costoso sine die".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore