Addio a Don Davide Pagnottella, Vicario dei Vescovi

12 Febbraio 2024   12:12  

La comunità teramana piange la scomparsa di don Davide Pagnottella, avvenuta nel primo pomeriggio di oggi, domenica 11 febbraio, all'età di 83 anni. Nato a Morro d'Oro il 1° gennaio 1941, don Davide intraprese giovanissimo il cammino ecclesiastico, completando gli studi e venendo ordinato sacerdote il 25 aprile 1965.

La sua dedizione al servizio religioso lo portò ad essere parroco di varie comunità, tra cui San Pietro, Ceriseto e Pretara, dove animò le piccole comunità montane con lo spirito del Concilio Vaticano II. Proseguì gli studi presso l'Università di Bologna, distinguendosi non solo come guida spirituale, ma anche come docente di religione presso istituti teramani.

Nel 1979, succedette a don Giovanni Iobbi come parroco della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Teramo, diventando un punto di riferimento per la città. Nel 2007, fu nominato vicario generale della diocesi da monsignor Michele Seccia, mantenendo il ruolo fino alla fine della sua vita, su decisione dell'attuale vescovo monsignor Lorenzo Leuzzi.

Nonostante le difficoltà legate alla malattia, don Davide continuò ad adempiere ai suoi doveri con dedizione e spirito di servizio, lasciando a tutti un esempio di umiltà e sacrificio. La camera ardente sarà allestita nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Teramo, dove si terranno i funerali martedì 13 febbraio alle ore 15, presieduti dal vescovo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore