Addio a Enzo Mirigliani, per 50 anni patron di "Miss Italia"

Si è spento a 94 anni

26 Settembre 2011   18:25  

E' morto oggi al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni, Enzo Mirigliani. Nato il 22 aprile 1917 a Santa Caterina sullo Jonio (Catanzaro), ha cominciato a occuparsi di concorsi di bellezza dal 1953. Quattro anni dopo entrò a far parte del meccanismo di "Miss Italia" per poi diventarne il responsabile nel 1959, al posto del creatore del Concorso, Dino Villani. Da patron della gara, ha eletto ben 50 miss, tante quanti gli anni passati alla guida della manifestazione.

Stando ad alcuni calcoli, avrebbe selezionato almeno un milione di "ragazze della porta accanto", come lui stesso amava definirle. Ricercava bellezze semplici e quotidiane, ad esempio quella della commessa, dell'impiegata, della dattilografa o della studentessa.

Dalle sue sfilate sono passate molte delle future dive del cinema italiano e internazionale: Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Lucia Bosè, Silvana Pampanini, Gianna Maria Canale, poi Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta, Anna Valle.

Nessuna star maschile, inoltre, ha mai rifiutato di entrare a far parte della giuria di Miss Italia, che ha così potuto vantare la presenza di nomi illustri come Vittorio De Sica, Giorgio De Chirico, Luchino Visconti, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Catherine Deneuve, Bruce Willis, Sylvester Stallone ed Andy Garcia.

Mirigliani era sposato dal 1957 con Rosy Ragno, conosciuta a Trento durante il servizio militare ed aveva due figlie, Rosaria e Patrizia. Quest'ultima l'ha dapprima affiancato nel suo lavoro per poi prenderne il posto a partire dall'inizio degli anni 2000.

La prima reginetta eletta da Mirigliani, in quel di Ischia, è stata Marisa Jossa, la mamma di Roberta Capua, che riuscì a vincere Miss Italia 27 anni dopo, nel 1986. Su suggerimento di Maurizio Costanzo, nell'edizione del 1990 abolì le misure canoniche da concorrente (90-60-90) e, dal 1994, aprì le porte del concorso anche alle donne sposate, alle mamme e alle straniere con cittadinanza italiana. Fece scalpore, nel 1996, l'elezione di Denny Mendez, la prima e per ora unica miss di colore.

Per rendere omaggio al padre, emigrato negli Usa, nel 1991 ideò "Miss Italia nel Mondo", concorso dedicato alle ragazze di origini italiane residenti all'estero. Le finali delle due manifestazioni vengono trasmesse dalle tv di tutti i continenti. Ha ricevuto dal presidente Carlo Azeglio Ciampi  l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica e, in Campidoglio, a Roma, il 'Premio della simpatia', istituito da Aldo Palazzeschi e Domenico Pèrtica.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore