Adesione si SEL l'Aquila alla Marcia della Pace Perugia-Assisi

16 Ottobre 2014   11:39  

Sinistra Ecologia Libertà ritiene importante la scelta dell’amministrazione comunale dell’Aquila di inviare il gonfalone della città alla marcia della pace Perugia –Assisi di domenica 19 ottobre nell’ambito delle diverse iniziative intraprese dal consiglio e dalla giunta che caratterizzano la nostra come “Città della Pace”.

Questa marcia si svolge a cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale, da allora si sono susseguite nel mondo centinaia di guerre spesso dimenticate, trascurate dai media, che hanno causato milioni di morti povertà e disperazione.

Molti sono oggi le aree crisi di cui alcune vicine o vicinissime ai nostri confini che non possiamo ignorare e la cui soluzione può essere trovata solo con la costruzione di politiche di pace, disarmo, con soluzioni diplomatiche e nonviolente dei conflitti.

Sinistra Ecologia Libertà si schiera accanto alle popolazioni curde, irakene e siriane, vittime di guerre e dell’avanzata di ISIS, accanto alle popolazioni civili dell’Ucraina, per un’Ucraina neutrale, ponte tra l’Europa e la Russia, accanto alle popolazioni di Gaza e Palestina, per il riconoscimento del proprio diritto ad una terra ed all’autodeterminazione, accanto a chi fugge dalle guerre e dalla persecuzione, e rischia di morire in fondo al mare.

Per una soluzione pacifica al conflitto in Libia, ed ai conflitti dimenticati in Africa, una riconfigurazione della presenza internazionale in Afghanistan, in supporto alle iniziative di partenariato e rafforzamento delle capacità della società civile afgana.

Per la riduzione delle spese militari, iniziando dalla cancellazione del programma F35, e per un’Italia libera da armi nucleari. E’ in quest’ottica che in questi giorni i nostri parlamentari hanno presentato una proposta di legge per il riconoscimento dello stato palestinese così come avvenuto in altri paesi europei: Svezia e Gran Bretagna.

Su questa linea noi parteciperemo alla marcia della pace e continueremo ad operare in tutte le amministrazioni che ci vedono presenti da quelle comunali al parlamento nazionale in modo da costruire in Italia una coscienza pacifista capace di modificare l’attuale linea di politica internazionale del paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore